Site icon Occhio Notizie

Covid, l’Italia è seconda in Europa per dosi di vaccino somministrate: I DATI

L’Italia è il secondo Paese in Europa per dosi di vaccino covid somministrate. Il primo Paese è la Germania. Finora sono 259.481 le persone vaccinate in Italia contro il coronavirus.
Secondo l’ultimo aggiornamento ufficiale, La Regione con la percentuale più alta rispetto alle dosi consegnate da Pfizer resta il Lazio con il 77,9% seguita dalla Toscana (75,1%) e dal Veneto (73,8%).  Tra questi, 223.064 sono operatori sanitari, 22.287 unità di personale non sanitario e 14.130 ospiti di Rsa



Vaccino Covid, l’Italia è il secondo Paese in Europa

“Ora è in atto quell’accelerazione nella campagna vaccinale necessaria. La grande maggioranza delle regioni ha raggiunto percentuali rilevanti. Il paese è pronto”. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, durante la riunione con le Regioni nel giorno in cui l’Italia diventa il secondo paese europeo per dosi di vaccino somministrate, dietro solo alla Germania.

ReiThera, cosa sappiamo sul vaccino italiano

Il vaccino ha superato già la fase 1 della sperimentazione ed i dati preliminari indicano una robusta risposta immunitaria e sicurezza, che verranno confermati negli step successivi. Oltre il 90% dei partecipanti al trial clinico ha sviluppato anticorpi neutralizzanti.

Ma quali sono le differenze con gli altri vaccini in circolazione? A spiegarlo, nel corso della conferenza allo Spallanzani di Roma, è Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell’Inmi:

“Abbiamo iniziato la sperimentazione del vaccino il 24 agosto e a 21 giorni non è stato osservato nessun evento avverso. Ci sono stati effetti indesiderati nel sito di iniezione – ha detto -, ma assolutamente rientrati senza la necessità di intervento medico e minori rispetto ai vaccini di Pfizer e Moderna. Il vaccino produce anticorpi neutralizzanti” rilevabili nel 92% delle persone vaccinate e “usato in emergenza basta una sola dose”.


Exit mobile version