A Reggio Calabria richiamo del vaccino anti Covid Pfizer al posto di Moderna. È accaduto ad una donna di 82 anni, convocata per la somministrazione della seconda dose del vaccino. L’anziana non ha presentato la documentazione della prima dose e così – complice la distrazione dell’operatore – i vaccini sono stati scambiati.
Vaccino Covid, richiamo con Pfizer al posto di Moderna
Come riportato da Fanpage, l’operatore, accortosi dell’errore, ha subito informato la paziente che, accompagnata dalla nipote, ha immediatamente presentato regolare denuncia ai carabinieri che, di conseguenza, hanno effettuato i rilievi del caso.
Nessun rischio
Sandro Giuffrida, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Igiene e Sanità dell’Asp di Reggio Calabria, ha spiegato: “È vero, la signora avrebbe dovuto fare la seconda dose di vaccino Moderna e invece ha fatto il Pfizer, probabilmente per una svista dell’operatore, ma si tratta di due vaccini praticamente identici e quindi non dovrebbero esserci problemi, anzi, non ce ne saranno. Nonostante questo, la paziente è stata immediatamente avvertita, è stato tutto registrato, è stato fatto un verbale e sono intervenuti anche i Carabinieri”.