Il Covid si trasforma, sta per prendere forma la mutazione della variante Delta. Si tratta di una subvariante indicata con la siglia AY.4.2, “discendente” della variante Delta di Sars-CoV-2 e nuova sorvegliata speciale degli scienziati d’oltremanica.
Covid, nuova mutazione della variante Delta
Delta è ancora la variante dominante del Regno Unito, ma gli ultimi dati ufficiali indicano che il 6% dei casi positivi segnalati sono geneticamente di un nuovo tipo. Si tratta di una subvariante. Alcuni la chiamano Delta Plus. Secondo quanto riportano i media britannici, questa nuova forma sembra contenere mutazioni che potrebbero far sopravvivere il virus. In questo momento sono in corso test per capire quanto possa effettivamente rappresentare una minaccia il nuovo mutante intercettato.
Subvariante Delta AY.4.2
Questo sottolignaggio di Delta è andato aumentando lentamente da allora. Include alcune nuove mutazioni che colpiscono la proteina Spike, che il virus usa per penetrare nelle cellule. Finora, viene precisato, non c’è indicazione che sia notevolmente più trasmissibile ma è qualcosa che si sta studiando.