Preoccupa la diffusione della nuova variante indiana del Covid. Per questo motivo, oggi 25 aprile, il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato una nuova ordinanza che vieta l’ingresso in Italia a chi negli ultimi giorni è stato in India.
Covid in Italia, l’ordinanza di Speranza: stop a ingressi dall’India
“Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l’ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in India. I residenti in Italia potranno rientrare con tampone in partenza e all’arrivo e con obbligo di quarantena. Chiunque sia stato in India negli ultimi 14 giorni e si trovi già nel nostro Paese è tenuto a sottoporsi a tampone contattando i dipartimenti di prevenzione.
I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante indiana. Non possiamo abbassare la guardia. Venerdì è stato il giorno record per casi a livello mondiale con 893.000 positivi di cui 346.000 proprio in India”. Ha scritto il ministro della Salute Roberto Speranza sui social.
Cosa sappiamo sulla variante indiana del Coronavirus
Dopo essere stata scoperta nell’ultimo mese nel Regno Unito, in Belgio, e in Germania, la variante indiana è stata rilevata anche in Svizzera, come confermato dalle autorità sanitarie del Paese. In Italia era stata individuata lo scorso 10 marzo a Firenze. Al momento si contano qualche centinaio di casi in Europa e alcune migliaia nel mondo, mentre l’India è travolta dai contagi.