Covid, spiegato cosa succede quando il virus infetta le cellule. La ricerca è stata pubblicata in copertina dalla rivista Jacs (Journal of the American Chemical Society). A riportare la notizia è Adnkronos.
Una ricerca internazionale fa luce sul meccanismo di infezione
A descrivere cosa accade alle cellule è una ricerca internazionale, frutto di una collaborazione tra l’Istituto officina dei materiali del Cnr, l’Istituto Laue Langevin (Ill) di Grenoble, l’università di Cambridge e l’Australian National Deuteration Facility. La ricerca è stata pubblicata in copertina dalla rivista Jacs (Journal of the American Chemical Society).
Non si era a conoscenza di quel che accadeva alle cellule
“Nonostante faccia parte di una famiglia già nota di virus, però, non si era ancora compreso il meccanismo con cui Sars-Cov-2 infetta le cellule umane” spiega Daniela Russo del Cnr-Iom. La ricerca si è concentrata sulla proteina Spike virale: in particolare, si è identificata la sequenza proteica precisa coinvolta nel processo di fusione (peptidi di fusione), cioè quella responsabile del processo con cui il virus riesce a penetrare e infettare l’organismo.
“La proteina Spike può mediare l’ingresso cellulare tramite fusione diretta sulla membrana plasmatica dove i livelli di calcio sono alti, o sulla membrana endosomiale, dove i livelli di calcio sono inferiori“, prosegue Russo.
Ottenute informazioni cruciali
I ricercatori del Cnr-Iom hanno potuto utilizzare le strutture dell’ILL di Grenoble, dove sono insediati presso un’unità di ricerca, e compiere gli esperimenti in stretta collaborazione, ottenendo informazioni cruciali e uniche al fine di determinare i meccanismi molecolari dell’infettività.
In tali studi è emerso il ruolo fondamentale del calcio. “Secondo questi risultati i livelli di calcio intracellulare possono quindi fornire un’indicazione di dove e come le membrane virali e dell’ospite si fondono durante l’infezione da Sars-Cov-2. Questi dati, oltre a essere interessanti forniscono un quadro interdisciplinare per future indagini sui meccanismi di fusione eucariotica e virale“, conclude Russo.