Cronaca

Covid: il virus si nasconde tra asciugamani, banconote e telefonini

Il covid si diffonde e si sposta grazie ai gesti più semplici che compiamo ogni giorno. Ecco quali sono i posti dove il virus si nasconde

Il coronavirus si diffonde e si sposta grazie ai gesti più semplici che compiamo ogni giorno. Ecco quali sono i posti dove il virus si nasconde più facilmente.

Covid, ecco dove si nasconde il virus

La trasmissione delle infezioni avviene soprattutto attraverso i droplets, ossia le goccioline che si eliminano quando si parla, si respira, si tossisce, si starnutisce.  Può capitare però che si posino su oggetti o superfici vicini.

«Le mani, come continuiamo a dire da sempre, dobbiamo lavarcele spesso – ribadisce Carlo Signorelli, ordinario di Igiene dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano – se le mettiamo in bocca, infatti, è ovvio che sono il primo fattore di rischio».

«Sicuramente, scambiarsi il telefono è un altro comportamento da evitare, perché quando uno parla, se è contagiato, la quantità di goccioline emesse cariche di virus è ovviamente maggiore rispetto a quando si respira soltanto».


coronavirus-test-voce-pazienti-telefono


«Va evitato poi lo scambio di bicchieri, posate e bottiglie. Soprattutto tra i giovani, queste abitudini sono comuni. Stesso accorgimento va seguito a casa per i teli da bagno». «Tra il dispositivo e le mucose intervengono le mani – ribadisce Patrizia Laurenti, professoressa di Igiene dell’Università Cattolica di Roma – non è che il virus vola in bocca o nel naso».


gambero-rosso-bicchieri-2021-regione


Se si è distratti, è bene comunque «disinfettare i dispositivi, ma meglio ancora è bene lavarsi le mani». Stesso accorgimento per le banconote. «È più sicuro l’utilizzo della moneta elettronica, meglio ancora il contactless, perché il bancomat lo tocca solo il proprietario, viene poggiato sul lettore, e quindi si tratta di una manovra sicura».


trova-portafogli-migrante-foggia


«È bene tenere conto che anche negli ascensori è necessaria la distanza di almeno un metro. Quindi, se è affollato, meglio attendere il successivo».

Fonte: Il Mattino

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio