I Cremini Sapori della Conad sono stati ritirati dal mercato per il rischio di presenza di allergeni non dichiarati sull’etichetta. Il prodotto coinvolto è rappresentato dai Cremini alle nocciole e mandorle, realizzati esclusivamente per Conad e commercializzati con il marchio Sapori & Idee. Ecco il lotto interessato dal richiamo.
Cremini Sapori ritirati per allergeni non dichiarati: il lotto interessato
La catena di supermercati Conad ha annunciato il richiamo di un lotto di Cremini Sapori&Idee a causa della possibile presenza di allergeni non segnalati in etichetta. L’informativa è stata diffusa mercoledì scorso attraverso i canali ufficiali della catena, ma solo oggi, 17 gennaio, il Ministero della Salute ha reso nota la notizia sul portale dedicato agli avvisi di sicurezza e ai richiami di prodotti alimentari.
Il prodotto interessato dal richiamo è rappresentato dai Cremini alle nocciole e mandorle, realizzati esclusivamente per Conad e commercializzati con il marchio Sapori & Idee. Questi dolcetti sono prodotti e confezionati per Conad Società Cooperativa dalla ditta Majani 1796 SpA, presso il loro stabilimento di Crespellano, situato a Valsamoggia, nella città metropolitana di Bologna. I dolcetti sono disponibili in confezioni da 150 grammi, contenenti un totale di 15 cremini. Le confezioni coinvolte nel richiamo sono unicamente quelle contrassegnate dal numero di lotto P1TBH e con termine minimo di conservazione fissato al 30 gennaio 2026.
Come indicato nell’avviso di richiamo ufficiale datato 16 gennaio, il richiamo del lotto di cremini è stato emesso a titolo precauzionale dal produttore a causa della presenza di glutine oltre i 20 ppm. Nonostante sia etichettato come “senza glutine”, il prodotto con il lotto indicato presenta tracce di glutine. Le confezioni coinvolte sono già state rimosse dagli scaffali dei negozi Conad. I consumatori che possiedono una confezione del lotto in questione e sono allergici al glutine sono invitati a non consumarla e a restituirla in qualsiasi punto vendita Conad, dove sarà possibile sostituirla con un prodotto di un altro lotto o ricevere un rimborso. I dolcetti, invece, possono essere consumati in sicurezza da chi non è celiaco o intollerante al glutine.