Un tragico incidente è avvenuto in una cascina di Motta Baluffi, in provincia di Cremona, dove un agricoltore di 76 anni è stato travolto e ucciso dal figlio che stava manovrando un trattore. Durante una retromarcia nell’aia dell’azienda familiare, il figlio non si è accorto della presenza del padre dietro il mezzo agricolo.
Cremona, anziano travolto e ucciso dal trattore guidato dal figlio
Secondo le indagini condotte dai carabinieri, che sono rimasti a lungo sul posto insieme agli ispettori dell’Ats Val Padana per raccogliere testimonianze e effettuare rilievi, padre e figlio stavano lavorando insieme fin dalla mattina di Ferragosto. Erano impegnati nello spostamento di materiali tra i barchessali quando l’anziano è stato investito.
Gli inquirenti stanno valutando due possibili dinamiche: il 76enne potrebbe aver attraversato improvvisamente la traiettoria del trattore in movimento o essersi chinato per spostare qualcosa a terra, rendendo difficile al figlio accorgersi della sua presenza; oppure, durante la retromarcia, la visibilità limitata potrebbe aver impedito al conducente di vedere il padre.
Nonostante l’intervento tempestivo dei soccorritori, giunti sul posto con un’ambulanza di Cremona Soccorso e un’automedica del 118, per il 76enne non c’è stato nulla da fare, nonostante i prolungati tentativi di rianimazione. L’allarme era stato immediatamente lanciato dal figlio, sconvolto per l’accaduto.