Cronaca, Cronaca Salerno, Salerno

Criminalità nelle province italiane, Salerno è ferma al 49esimo posto: più denunce per furti e lesioni dolose

furto-furti-ladro-ladri-e1573589975862-325x237

Il Sole24Ore ha pubblicato la classifica stilata sull’indice di criminalità delle province italiane: Napoli è la peggiore in Campania, il secondo posto viene ceduto a Caserta, Salerno si ferma al 49esimo posto. Benevento resta la più virtuosa. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.

Criminalità, quale città non è sicura in Campania: Salerno è al 49esimoo posto

Salerno resta ferma al 49esimo posto su 106 nella graduatoria stilata dal Sole24Ore sull’indice di criminalità nelle province italiane. Inoltre è terza nella classifica della Regione Campania, Napoli è la peggiore mentre il secondo posto è stato ceduto a Caserta. Un piccolo salto in avanti, peggiorativo per la nostra provincia, che l’anno precedente era al 51esimo posto della stessa classifica.

Aumentano anche le denunce: il campanello di allarme anche se, per alcune tipologie di reati, come usura e violenze domestiche, i dati restano ancora difficili da calcolare.

I numeri in provincia di Salerno

Sono esattamente 3.247,5 le denunce in provincia di Salerno ogni 100mila abitanti, in relazione all’ultimo anno. Per un totale di 34.353 segnalazioni complessive presentate alle forze dell’ordine. Furti, frodi informatiche, danneggiamenti e lesioni dolose sono i reati più frequenti. Salgono gli omicidi volontari consumati (84esima posizione) e le violenze sessuali (95esima), invariati gli infanticidi (84esima posizione) e gli omicidi preterintenzionali (87esima). Contrabbando e minacce (settima posizione nella graduatoria nazionale) sono in aumento per il primo reato, stabile per il secondo. Salto in avanti peggiorativo anche per la contraffazione di marchi e prodotti industriali (11esima), l’usura (45esima) in Campania.

Sono 13.680 i furti denunciati in tutta la provincia che rappresentano la principale tipologia di reato con 1.293,2 denunce ogni 100mila abitanti. 4.443 le truffe informatiche denunciate; 1.948 le minacce. Continua a mantenere alto il posto sugli incendi dolosi e quelli boschivi: 14esimo e 12esimo posto. Qui il numero di denunce è basso: 223 nel primo caso e 158 nel secondo. Sessantadue invece le denunce presentate per violenze sessuali. Trecento le rapine denunciate, dati in miglioramento anche qui, ma la provincia resta nella zona alta della classifica (47esimo posto).

AvellinoBeneventoCampaniaCasertaCittà di Napolicomune di salernocriminalità