Cronaca

Criptovalute, bancarotta fraudolenta e comunicazioni false: arrestati i fondatori di The Rock Trading

Criptovalute
Criptovalute
Criptovalute

Bancarotta fraudolenta e comunicazioni false: sono stati arrestati gli ex amministratori e fondatori di The Rock Trading. Le indagini hanno rivelato che una parte dei fondi è stata trasferita all’estero, su conti negli Stati Uniti, in Svizzera e in Lituania.

Criptovalute, arrestati i fondatori di The Rock Trading

Andrea Medri e Davide Barbieri, ex amministratori e fondatori di The Rock Trading, una piattaforma per investimenti in criptovalute, sono stati arrestati. Il giudice per le indagini preliminari di Milano, Rossana Mongiardo, ha disposto per loro la custodia cautelare in carcere con l’accusa di bancarotta fraudolenta, false comunicazioni sociali, formazione fittizia del capitale e infedeltà patrimoniale.

L’indagine è diretta dai pubblici ministeri Pasquale Addesso e Grazia Colacicco, facenti parte del gruppo coordinato dall’aggiunto Roberto Pellicano, e viene svolta dai finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Milano e del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria. Durante l’inchiesta è emerso un “dissesto” di circa 66 milioni di euro, riguardante oltre 18.000 clienti registrati sulla piattaforma.

The Rock Trading srl, una volta considerata una piattaforma leader negli investimenti in bitcoin, è stata dichiarata in liquidazione giudiziale nell’aprile 2023. La società, insieme alla controllante Digital Rock Holding spa, è stata oggetto di un’indagine da parte della Procura di Milano nel 2023, con l’accusa di truffa e appropriazione indebita ai danni di migliaia di clienti, i quali hanno visto scomparire i fondi investiti. Successivamente, l’inchiesta si è concentrata sull’accusa di bancarotta, emersa dopo il fallimento. Le indagini hanno rivelato che parte dei fondi è stata trasferita all’estero, su conti situati negli Stati Uniti, in Svizzera e in Lituania.

Arresticriptovalute