Cronaca

Crisi Governo, Fico “esploratore” per il Conte ter: “Risposte urgenti ai cittadini”

Crisi governo, assegnato a Roberto Fico il compito di verificare se è possibile resuscitare la maggioranza rosso-gialla per il Conte-ter. È stato Ad affidare il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ad affidare l’incarico esplorativo al presidente della Camera.

Crisi governo, oggi partirà l’esplorazione di Fico

La strada per un ritorno di Giuseppe Conte a palazzo Chigi però è in salita.  Il responso arriverà entro martedì, termine fissato dal capo dello Stato per l’esplorazione del presidente della Camera che dovrà essere svolta “all’interno dei gruppi parlamentari” di Pd, 5Stelle, LeU, Italia Viva, Maie-Centrodemocratico.

Le parole di Mattarella

Mattarella ha annunciato che dai colloqui svolti al Quirinale “è emersa la prospettiva di una maggioranza politica a partire dai gruppi che sostenevano il governo precedente. Questa disponibilità va peraltro doverosamente verificata nella sua concreta praticabilità”. Il capo dello Stato ha ammonito: “Le tre emergenze, sanitaria, sociale, economica, richiedono immediati provvedimenti di governo. È doveroso quindi dar vita presto ad un governo con un adeguato sostegno parlamentare per non lasciare il nostro Paese esposto agli eventi in questo momento così decisivo per la sua sorte”. Subito dopo Mattarella ha convocato Fico al Quirinale.

Oggi pomeriggio partirà l’esplorazione di Fico, cosa tutt’altro che semplice.

Fonte: Il Mattino

Giuseppe Conte