Matteo Renzi interviene in Senato nel giorno del voto per la fiducia al governo Conte. Il senatore toscano e leader di Italia Viva ha preso la parola poco dopo le 17.30 nell’aula di Palazzo Madama dopo aver aperto la crisi di governo nei giorni scorsi.
Crisi di governo, l’intervento di Renzi in Senato
“Pensiamo che per la drammaticità della pandemia, della tragedia, in corso, ci sia bisogno di un governo più forte. Non basta la narrazione de ‘gli altri Paesi ci copiano, siamo un modello. Non è stata aperta ancora una crisi istituzionale perché lei non si è dimesso”, ha affermato Renzi rivolgendosi a Conte.
“Noi non abbiamo chiesto a lei di essere accontentati, abbiamo chiesto di aprire in Parlamento un grande dibattito sul futuro del Paese, ma lei ha avuto paura di salire al Quirinale, perché ha scelto un arrocco che spero sia utile per lei ma credo sia dannoso per le istituzioni”, ha proseguito l’ex premier.
L’attacco a Conte
“Chi perde Conte? Conte, Renzi, Iv? Mi viene in mente zio Crocifisso riceve la notizia che nella battaglia qualcuno è morto. E chi è che ha perso? ‘Nessuno’. Noi non abbiamo perso niente. È l’Italia che sta perdendo la più grande occasione. Le poltrone, gli incarichi passano, questa occasione no”.