Site icon Occhio Notizie

Crisi di Governo, le ultime notizie di oggi 31 gennaio | LA DIRETTA

Crisi di Governo: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha optato per un mandato esplorativo, affidando al presidente della Camera Roberto Fico il compito di verificare se davvero, dopo le dimissioni di Giuseppe Conte, esista ancora all’interno della maggioranza la possibilità di dare vita a un nuovo esecutivo. Le ultime notizie di oggi, 31 gennaio 2021 in diretta.


 


Crisi di Governo, le notizie di oggi 31 gennaio

Ultimo giorno di consultazioni per il presidente della Camera, Roberto Fico, che oggi incontrerà tra gli altri il gruppo degli europeisti.

Il Movimento 5 Stelle, Partito Democratico e Liberi e Uguali puntano ancora su Giuseppe Conte. Serve un patto “di fine legislatura”, incalza Zingaretti.



Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, chiede un programma scritto, ricordando che per Iv “le idee vengono prima dei nomi”. Fornaro sottolinea la necessità di “lealtà” in una coalizione. Il mandato esplorativo di Fico è solo “altro tempo perso”, taglia corto Salvini.


PER APPROFONDIRE: Crisi di Governo, riprende quota il Conte ter, per Renzi c’è anche Draghi


Crisi di Governo, le notizie di oggi 31 gennaio: il calendario delle consultazioni


Fico: “Confronto maggioranza domani a Montecitorio”

Il confronto fra le forze di maggioranza avverrà “nella mattinata di domani qui a Montecitorio”. Lo ha detto il presidente della Camera, Roberto Fico, al termine delle consultazioni. “Dagli incontri con le forze politiche è emersa la disponibilità comune a procedere su un confronto comune per raggiungere una sintesi”. Così il Presidente della Camera, Roberto Fico, al termine del primo giro delle consultazioni.

Italia Viva: “Mai veto su Conte, gli altri l’hanno fatto con noi”

“Noi non abbiamo mai messo il veto sul nome di Conte, mai. Sono altri che hanno messo il veto su di noi”. Lo ha detto il presidente di Italia viva, Ettore Rosato, a Sky Tg24.

Di Maio: “scelto momento peggiore, sta bloccando Paese”

“E’ stato scelto il momento peggiore per aprire una crisi che sta bloccando il Paese. Il bollettino covid ogni giorno ci ricorda che ancora ci sono troppe vittime. La situazione è tutt’altro che rassicurante, anche perché i colossi farmaceutici stanno mettendo a rischio la nostra campagna di vaccinazione“. Lo scrive Luigi Di Maio su Facebook.


Autonomie: “Abbiamo indicato a Fico il nome di Giuseppe Conte”

“Abbiamo ribadito al presidente Fico la nostra indicazione per un incarico al presidente Conte: riteniamo che questa sia una soluzione rapida in grado di assicurare continuità con la precedente esperienza di governo, che riteniamo soddisfacente”: lo ha detto il senatore Gianclaudio Bressa al termine dell’incontro tra il presidente della Camera, Roberto Fico, e il gruppo per le Autonomie

Boschi: “Con Fico non abbiamo parlato di nomi, serve accordo scritto”

“Il presidente Fico non ci ha parlato di nomi. Abbiamo ribadito che quelli sono la fine di un percorso. Prima un accordo scritto e con tempi certi su quale sia l’agenda fino al 2023“, poi si vedrà: lo ha detto la deputata di Italia Viva, Maria Elena Boschi, in un’intervista con La Stampa

Gli Europeisti: “Conte è la persona giusta, noi ci siamo”

“Abbiamo riferito al presidente Fico sulle due emergenze urgenti da affrontare, quella sanitaria e quella economica. Va archiviata il prima possibile questa crisi, l’Italia ha bisogno di maggioranza coesa. Il nostro gruppo nato sotto l’insegna di un marcato europeismo rafforzerà questa maggioranza. Siamo pronti a collaborare e a confrontarci su tutti. L

a persona giusta per affrontare questa fase storica è Giuseppe Conte, l’unico punto di equilibrio”: lo ha detto il senatore Ricardo Merlo, del gruppo Europeisti – MAIE – Centro Democratico, al termine delle consultazioni con il presidente della Camera, Roberto Fico

Salvini: “mandato esplorativo a Fico? Altro tempo perso”

Il mandato esplorativo a Fico? “Altro tempo perso”. Lo dice Matteo Salvini in un’intervista al Tg2. “E’ un mese che l’Italia è ferma e tornano al tavolo gli stessi Conte, Renzi, Di Maio e Zingaretti con l’aggiunta di Fico. Basta”. A proposito di emergenza sanitaria ed economica, Salvini ha ribadito che “il centrodestra anche all’opposizione ha sempre collaborato” e ha sottolineato che “per gli italiani contano salute, lavoro e scuola”. Significa “bloccare le cartelle esattoriali, confermare Quota 100 e non tornare verso la legge Fornero e stabilizzare gli insegnanti precari e scommettere sul futuro dei nostri figli”.


Berlusconi: “serve governo alto profilo, FI responsabile”
“L’Italia in questo momento drammatico avrebbe bisogno di un governo di alto profilo, con tutte le forze migliori del Paese, mettendo da parte i conflitti e gli interessi di parte”, dice Silvio Berlusconi al ‘Corriere della sera’, e osserva: “Purtroppo la risposta dei partiti della sinistra è quella di provare a ogni costo a rimettere insieme i pezzi di una maggioranza che ha fallito e che non è stata in grado di dare una risposta adeguata all’emergenza”.

Meloni: “Mandato a Fico scelta politica, si vada al voto”

“Conferire un mandato esplorativo al presidente della Camera, Roberto Fico, “mi pare che si sia trattato di una scelta politica, da parte del capo dello Stato, che ha un ampio ventaglio di possibilità, incluso lo scioglimento delle Camere previsto dall’articolo 88 della Costituzione”, dice Giorgia Meloni, che in un’intervista a ‘Repubblica’ spiega: “Questo Parlamento non ha i numeri per una soluzione efficace, come dimostra la storia dell’ultimo anno. E se si farà un governo sarà perfino più debole di quelli passati, indipendentemente da chi esplori. Noi avevamo fatto il nome della seconda carica dello Stato, la presidente del Senato”.

Renzi: “Colloquio con Fico è andato molto bene”

Il colloquio con Fico è andato “molto bene. La scelta del presidente Mattarella è stata come sempre saggia. E finalmente si parla di contenuti. Questa crisi non è sul carattere o sulla simpatia: è una crisi sulle scelte da fare per il futuro”. Così Matteo Renzi in un’intervista al Corriere della Sera.

Exit mobile version