Crisi mondiale dei micro chip, cos’è e perché mina la ripresa economica post Covid

Cos'è la crisi mondiale dei micro chip e perché decine di fabbriche in Italia (e tantissime in tutto il mondo) si stanno fermando?

Infuria la “crisi” dei chip che sta mettendo a serio rischio la capacità dei comparti produttivi, in primis il settore automotive, di cavalcare l’onda della ripresa economica, dopo lo scoppio della pandemia di Covid-19. Può bastare un chip da un dollaro per rallentare tutto il mercato dei dispositivi più moderni, dalle console alle schede video passando per le automobili ricche di elettronica e i telefoni.

Ci sono moltissimi chip nei prodotti che usiamo ogni giorno e che presiedono a moltissime funzioni importanti, alcuni costano molto e sono frutto di anni di ricerca, altri sono componenti estremamente comuni e arrivano al massimo a costare un dollaro o poco più, ed è proprio la carenza di quest’ultimi che stanno facendo rallentare moltissimi settori.

La crisi dei chip: cos’è?

L’industria automobilistica statunitense e non solo (compresi marchi come Volkswagen, Ford e General Motors) ha a più riprese esortato il governo a intervenire vista la…



Exit mobile version