Site icon Occhio Notizie

Crisi Russia-Ucraina, Biden a Putin: “Impegnati con la diplomazia, ma pronti a tutto”

Crisi Russia-Ucraina, Biden a Putin: “Impegnati con la diplomazia, ma pronti a tutto. Se invaderete l’Ucraina la pagherete cara”.  Nel colloquio tra i due Capi di Stato il presidente americano “è stato chiaro”.

Crisi Russia-Ucraina, il colloquio tra i due Capi di Stato

“Impegnati con la diplomazia, ma pronti a tutto. Se Mosca invaderà l’Ucraina, la pagherete cara”. Secondo quanto riferisce la Casa Bianca, lo ha detto Joe Biden a Vladimir Putin nel lungo colloquio telefonico sulla crisi a Kiev. Il ministro degli Esteri Lavrov “nega che la Russia voglia invadere l’Ucraina”, dice la Cnn citando fonti del dipartimento di Stato.

L’invasione russa causerebbe grandi sofferenze umane

Joe Biden ha ribadito al presidente russo Vladimir Putin che un’invasione dell’Ucraina si tradurrebbe in “molte sofferenze umane”. Lo ha detto la Casa Bianca riferendo i contenuti della telefonata.

Borrell: “Le missioni diplomatiche Ue non chiudono”

“La missione diplomatica Ue e quelle degli Stati membri non stanno chiudendo. Restano a Kiev e continuano ad essere operative e a supportare le autorità ucraine. Stiamo calibrando lo staff diplomatico al nuovo contesto di sicurezza”. Lo dichiara l’Alto rappresentante Ue per la Politica estera Josep Borrell spiegando che l’Unione europea e i Paesi membri “stanno coordinando le loro azioni. Ribadiamo che ogni ulteriore aggressione militare all’Ucraina avrebbe risposte severe ed estese conseguenze”.

La telefonata durata un’ora

Il colloquio tra Joe Biden e Vladimir Putin sulla crisi in Ucraina è durato un’ora e due minuti. I due capi di Stato hanno parlato tramite una linea di comunicazione sicura a Camp David, dove Biden si trova per il fine settimana. Insieme al presidente americano c’è parte del suo staff per la sicurezza nazionale.

Exit mobile version