Site icon Occhio Notizie

Crisi Ucraina, Biden: “Se Putin attacca, pronti a chiudere il gasdotto tra Russia e Germania”

Crisi Ucraina: il presidente Joe Biden ha “promesso” di chiudere il gasdotto Nord Stream 2 se la Russia dovesse invadere i territori ucraini. Lo ha detto in conferenza stampa con il cancelliere tedesco Olaf Scholz.  “Vi prometto che lo faremo“, ha ripetuto Biden, mentre Scholz da parte sua, in inglese, ha assicurato che “saremo uniti, agiremo uniti e faremo tutti i passi necessari“.

Biden avverte Russia: “Se invade l’Ucraina non ci sarà più Nord Stream 2”

Vladimir Putin attenderebbe che il suolo si congeli e s’indurisca per avanzare con mezzi ed attrezzature da guerra più pesanti. Certo è che le truppe di Mosca, a ridosso del confine ucraino, ci sono veramente: per Mosca si tratterebbe di “un’esercitazione militare“, per l’Ucraina un “imminente attacco“. Intanto Biden lancia il suo avvertimento davanti al cancelliere tedesco, con il quale è stato impegnato in un colloquio alla Casa Bianca durato sei ore: è pronto a chiudere il gasdotto che trasporta gas dai giacimenti russi alla costa tedesca se Putin inizia l’invasione. Nonché il più lungo gasdotto del mondo che si estende per oltre mille chilometri sotto il Mar Baltico.

Scholz: Ricorrere alla diplomazia

Se Biden sceglie la via più dura, Scholz apre alla diplomazia: “Abbiamo preparato il campo delle sanzioni, ma dobbiamo anche ricorrere a tutte le possibilità della diplomazia“, ha aggiunto il cancelliere tedesco che durante il suo discorso alla Casa Bianca è tornato a citare “i colloqui bilaterali tra Usa e Russia, così come tra Nato e Russia, dopo tanti anni che questi colloqui non si sono più potuti tenere”. Il cancelliere tedesco fa appello a tutti i mezzi internazionale di pace per evitare il conflitto.

Poi ricorda i progressi ottenuti in ambito Osce, sulla sicurezza e la cooperazione in Europa: “Anche qui abbiamo visto un progresso anche se e’ molto faticoso. Oltre a ciò ricordo il formato Normandia, che per anni non à stato in atto: anche qui si discute duramente, ma si discute per trovare una via per uscire fuori da conflitto”.

Exit mobile version