Cronaca

Polemiche sui social per “Lockdown all’italiana”, la commedia di Vanzina sull’emergenza Coronavirus

È polemica dopo il lancio di Lockdown all’italiana, la nuova commedia di Enrico Vanzina che prevede, tra gli altri, la partecipazione di Ezio Greggio Martina Stella. Una locandina lanciata da Medusa Film sui social che ha scatenato non poche polemiche considerando la delicatezza dell’argomento.

Le critiche a Lockdown all’italiana

Il periodo del lockdown (dal 9 marzo al 3 maggio) ha segnato tutti: negozi chiusi, strade deserte e terapie intensive piene. Come dimenticare l’immagine dei carri militari che trasportano le salme delle persone morte in Lombardia a causa del Covid. E mentre ancora si combatte con un nemico invisibile, ecco che viene annunciata una commedia ideata da Enrico Vanzina che ha lo scopo di raccontare come gli italiani hanno vissuto questo particolare momento.

La locandina

La locandina mostra i protagonisti del film (Ezio Greggio, Martina Stella, Paola Masciotti e Ricky Memphis) affacciati al balcone. In molti sui social hanno criticato apertamente l’idea di toccare un tasto così delicato con una tale leggerezza anche se va sottolineato che la locandina può dare un messaggio davvero parziale dell’identità della pellicola.

“C’è gente che è morta durante il lockdown, c’è gente che ha perso il lavoro, c’è poco da ironizzare e addirittura farci un film” scrive un utente su Twitter. Un commento che ha trovato molti apprezzamenti ma non solo. “Non vedo nulla di male nell’affrontare, con sincera ironia, scherzandoci su, uno dei momenti storici più importanti (ed, ahimè, drammatici) dell’ultimo secolo, che ha sconvolto la vita di ciascuno di noi” scrive qualcun altro.



Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

coronavirusCovid-19filmlockdown