Un costone roccioso è crollato nel rione Pescara, bloccando la strada e sfiorando la linea ferroviaria Eboli-Potenza, chiusa per sicurezza. La strada vicino al ponte ferroviario è completamente ostruita dai detriti ed è stata dichiarata inagibile.
Crolla un costone a Eboli: chiusa la linea ferroviaria e strada bloccata
Un costone roccioso è crollato nel rione Pescara, riversandosi sulla strada e sfiorando la linea ferroviaria Eboli-Potenza, che è stata immediatamente chiusa al traffico ferroviario per motivi di sicurezza. La strada nei pressi del ponte ferroviario, che collega il rione Pescara con Acqua dei Pioppi, è completamente ostruita dai detriti ed è stata dichiarata inagibile.
Polizia Municipale e autorità locali hanno predisposto deviazioni per gli automobilisti, indirizzandoli su percorsi alternativi per limitare i disagi alla circolazione.
Intervento delle autorità e sopralluoghi tecnici
Sul posto sono intervenuti la polizia Ferroviaria, per monitorare la situazione della linea Eboli-Potenza, Polizia Municipale, per regolare la viabilità e le Squadre di tecnici, impegnate nei sopralluoghi per valutare la stabilità dell’area e definire gli interventi di messa in sicurezza.
Le operazioni di sgombero e ripristino sono già in corso, ma non è ancora stata fornita una stima sui tempi di riapertura della ferrovia e della strada.
Cause del crollo: il maltempo nel mirino
Le forti piogge degli ultimi giorni potrebbero essere la causa principale del cedimento. L’abbondante acqua infiltratasi nel terreno avrebbe reso instabile la parete rocciosa, provocandone il distacco. Le autorità stanno monitorando l’intera area per scongiurare ulteriori cedimenti, mentre si attende l’avvio dei lavori per ripristinare la sicurezza e riaprire la viabilità.