Cronaca

Crollo Marmolada, individuati 3 corpi sul ghiacciaio: salgono a 10 le vittime

Sono stati individuati altri tre corpi sul ghiacciaio della Marmolada, dopo che i droni avevano avvistato, questa mattina 6 luglio, i resti di alcuni escursionisti coinvolti nella tragedia della scorsa domenica. I soccorritori sono partiti per recuperare i corpi che si ipotizza appartengano ad alpinisti veneti della stessa cordata.

Crollo Marmolada, individuati altri tre corpi

Le vittime del crollo salgono a 10, mentre le ricerche dei due dispersi finora noti, tutti di nazionalità italiana, proseguono per il terzo giorno consecutivo con l’aiuto di due droni del soccorso alpino veneto e altri due dei vigili del fuoco di Trento. Sul luogo del disastro è in corso anche il trasporto di altro materiale tecnologico a supporto di una squadra scelta di soccorritori, aiutati dalle unità cinofile.

Il cordoglio del presidente Mario Draghi

Il presidente Draghi – che ha incontrato i familiari delle vittime e dei dispersi – ha ringraziato tutti gli operatori impegnati nelle operazioni: “Voglio esprimere la più sincera, affettuosa e accorata vicinanza alle famiglie delle vittime, dei feriti e dei dispersi, oltre che alle comunità che sono state colpite da questa tragedia. Questo è un dramma che certamente ha dell’incredibile, ma dipende dal deterioramento dell’ambiente e della situazione climatica. Oggi l’Italia piange queste vittime e tutte le italiane e gli italiani si stringono a loro con affetto. Il Governo deve ora riflettere su quanto è accaduto ed è chiamato ad assumere i provvedimenti necessari, perché quanto è accaduto possa essere evitato in futuro”.