Cronaca Napoli

Crolla un pezzo di balcone a Via Benedetto Croce a Napoli: tragedia sfiorata

Via Benedetto Croce

Oggi, un pezzo di balcone del palazzo Filomarino è crollato in via Benedetto Croce mentre la strada era affollata. Per fortuna, nessuno è stato colpito dai calcinacci, che hanno causato un forte tonfo. Il crollo, causato dal maltempo, ha evidenziato la fragilità degli edifici storici della città. I vigili del fuoco sono intervenuti per transennare l’area e mettere in sicurezza il sito.

Napoli, crolla un pezzo di balcone da un palazzo a causa del maltempo a Via Benedetto Croce

Poco dopo le 14:00 di oggi, in via Benedetto Croce, il crollo di un pezzo di balcone del palazzo Filomarino ha rischiato di provocare una tragedia. Il pesante distacco è avvenuto mentre la strada era affollata da passanti e turisti nonostante il maltempo. Fortunatamente, i calcinacci non hanno colpito nessuno, evitando così conseguenze drammatiche.

Il crollo ha messo in luce la fragilità degli edifici storici del centro, già provati dalle forti piogge e raffiche di vento degli ultimi giorni. I vigili del fuoco sono intervenuti su più fronti per gestire i disagi e i pericoli causati dal maltempo e dalla mancanza di manutenzione.

Pino de Stasio, consigliere della II Municipalità, ha sottolineato l’urgenza di un piano di manutenzione per il centro storico, evidenziando come Palazzo Filomarino, già sede di una importante biblioteca e residenza del filosofo Benedetto Croce, necessiti di interventi urgenti. I vigili del fuoco hanno transennato l’area e stanno procedendo con le operazioni di messa in sicurezza temporanea.

crollocronaca Napoli