Cronaca

Crollo Ponte Morandi, Mattarella: “Il tempo non attenua il peso delle responsabilità”

Sono passati cinque anni dalla tragedia causata dal crollo del Ponte Morandi a Genova: oggi il presidente della Repubblica Sergio Mattarella vuole ricordare le povere vittime. Ecco cosa ha detto: il discorso completo.

Crollo Ponte Morandi, il discorso di Mattarella

Il trascorrere del tempo non attenua il peso delle responsabilità per quanto accaduto. Ed è responsabilità fare giustizia, completando l’iter processuale, con l’accertamento definitivo delle circostanze, delle colpe, delle disfunzioni, delle omissioni“, sono le parole che il presidente della Repubblica ha pronunciato in un discorso in occasione dei 5 anni dal crollo del Ponte Morandi, a Genova, che causò 43 morti. “Il disastro del 2018 ha rappresentato un drammatico appello alle responsabilità di quanti sono incaricati di attendere ad un pubblico servizio, sia di coloro che provvedono, sul terreno, alla erogazione agli utenti, sia di chi deve provvedere alla verifica delle indispensabili condizioni di sicurezza”.

“Una vicenda che interpella la coscienza di tutto il Paese, nel rapporto con l’imponente patrimonio di infrastrutture realizzato nel dopoguerra e che ha accompagnato la modernizzazione dell’Italia. Un patrimonio la cui manutenzione e miglioramento sono responsabilità indeclinabili“.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio