Doveva essere ascoltato al processo per il crollo del ponte Morandi a Genova ma è morto: la vittima è il testimone chiave, Francesco Pisani allievo di Riccado Morandi. L’uomo si è spento nella giornata odierna a Roma all’età di 89 anni.
Crollo del Ponte Morandi, morto il testimone chiave
Consapevole dello stato di salute in cui versava l’anziano, il presidente del collegio Lepri aveva già fissato tre giorni in trasferta nell’aula bunker del carcere a luglio ma le sue condizioni di salute si erano aggravate obbligando il rinvio a settembre.
Pisani, che negli anni Novanta aveva progettato l’intervento di rinforzo sulla pila 11 del viadotto Polcevera, era stato incaricato nel 2011 di redigere un progetto per eseguire i lavori analoghi anche sulla pila 9 (quella crollata) e 10, ma quel progetto non era mai stato realizzato.
Il teste aveva spiegato anche che “dopo tanti anni anche gli stralli delle pile 9 e 10 avevano bisogno di essere rinforzati. E anche se dalle indagini fatte da Spea l’intervento non sembrava urgentissimo sarebbe stato ‘consigliabile farlo quanto prima’ ”.