Torna il maltempo in Italia con un crollo di temperature di 15°C nei valori massimi e forti piogge: torna anche la neve. Ecco le previsioni che caratterizzeranno la seconda metà di Aprile. A confermarlo è Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it.
Maltempo in Italia: crollo di temperature, forti piogge e neve
Tornerà il freddo in Italia con un crollo delle temperature di 15°C nei valori massimi e localmente anche 17° in meno rispetto al caldo eccezionale del weekend, forti piogge e addirittura anche con la neve. Sono queste le previsioni per la seconda metà di Aprile.
“L’aria polare – sottolinea Lorenzo Tedici- entrerà in Italia già dalle prossime ore. I primi effetti saranno osservabili sul Nord-Est con temporali e possibile grandine, mentre al Sud avremo ancora i resti di una depressione nordafricana con qualche pioggia sparsa”. Il calo delle temperature inizierà in serata e già da domani colpirà tutto il Paese con le massime che scenderanno sotto i 20°C. Oltre la pioggia tornerà anche la neve sulle Alpi e sugli Appennini, dalla Toscana al Molise, fino a 1000 metri di quota.
Le previsioni
In particolare mercoledì 17 aprile il maltempo si concentrerà sul centro-sud con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale mentre il nord subirà solo un calo importante delle temperature. Per giovedì 18 e venerdì 19 le precipitazione saranno nevose sugli Appennini oltre i 1000 metri. Rovesci e temporali interesseranno tutto lo Stivale, lasciando serene e più asciutte solo le Isole Maggiori.