Site icon Occhio Notizie

Dalla cuccia alla ciotola: cosa acquistare prima di adottare un cane

Quando è in programma un allargamento della famiglia, è sempre bene essere preparati. Talvolta può essere difficile stilare un elenco esaustivo di tutto il necessario subito al primo colpo. Specialmente nel caso in cui il nuovo inquilino sia un cagnolino e si è dei padroni alle prime armi. Di seguito verrà illustrato tutto ciò che occorre procurarsi per essere pronti ad accogliere il cucciolo. Avere le idee ben chiare, infatti, è un buon modo per evitare frenetiche corse fuori casa perché si ha dimenticato qualcosa.
Il cibo, la ciotola: tutto il necessario per i pasti

Prima di tutto, occorre nutrire il nuovo amico a quattro zampe. Per ogni cane esiste un cibo più adatto a soddisfare i suoi bisogni. Che si tratti di un cucciolo, di un adulto di piccola taglia, o di un animale con qualche tipo di problema medico, è importante procurargli un cibo consono. È consigliabile iniziare con lo stesso tipo e la stessa marca che ha mangiato finora, per poi cambiarlo gradualmente se lo si desidera.

Per contenere carne e croccantini, ovviamente occorre una ciotola. Ce ne sono di diversi materiali, ma la scelta migliore è l’alluminio, più resistente e comodo da lavare. Per quanto riguarda le dimensioni, invece, bisogna considerare la quantità di cibo che la ciotola deve contenere. Una ciotola large è inutile per un cucciolo, ma perfetta per un adulto di taglia grande. Occorre poi una seconda ciotola per l’acqua.

Il cibo ovviamente dovrà andare da qualche parte. Quando si porta a spasso il proprio cucciolo, è necessario avere con sé sacchetti, paletta e guanti per raccogliere i suoi bisognini. Va ricordato, infatti, che questo comportamento, oltre a esprimere buona educazione e rispetto per il decoro pubblico, è anche reso obbligatorio dalla legge.

A completare l’equipaggiamento per le uscite, un bel guinzaglio regolabile in lunghezza, indispensabile nei luoghi pubblici, e un collare. Questo è particolarmente importante nel periodo di attesa della visita dal veterinario e dell’installazione del microchip. Scrivere il proprio numero di telefono e indirizzo sul cinturino del collare, o farli incidere su una targhetta, è fondamentale. In caso il cucciolo si perda, chi lo troverà potrà rintracciare facilmente il padrone.

Una casa a prova di cane

Ci sono poi degli accessori che non devono assolutamente mancare in una casa a misura di cane. Prima tra tutti, la cuccia. La cuccia sarà il letto del cagnolino, perciò bisogna puntare alla comodità, almeno per quelle da interno. Le dimensioni devono essere adeguate in modo che il nuovo inquilino, di qualsiasi taglia sia, ci si possa comodamente sdraiare e abbia la possibilità di muoversi senza problemi. Se si prevede che il cane rimarrà per lo più in casa, inoltre, sono preferibili le cucce a materassino, morbide e calde. Il sito specializzato in cucce Cuccioletti.it offre alcuni esempi di questi prodotti.

Per viziare il nuovo beniamino, così da conquistare la sua fiducia e instaurare un legame affettuoso, si trovano diverse soluzioni. Ad esempio, i giochi realizzati apposta per lui, con materiale non tossico, perfettamente sicuri. Oltre ad essere una fonte di divertimento per animale e padrone, questi rappresentano anche uno stratagemma per evitare troppi danni. Il cagnolino infatti tenderà a rosicchiare e mordere qualsiasi cosa gli capiti a tiro. È del tutto naturale. Questi giochi gli consentiranno di sfogare la sua energia senza danneggiare mobili e oggetti d’arredamento.

Anche gli snack, particolarmente sfiziosi, sono un modo per guadagnare l’amore del nuovo amico. Inoltre, è possibile utilizzarli come premio, giocare sulla gratificazione per ottenere determinati comportamenti.

Non dimentichiamo, infine, che un animale che sta in casa deve essere pulito. Talvolta gli si può fare il bagno, purché si utilizzino degli shampoo appositi. Non può di certo mancare una spazzola. Fondamentale soprattutto per i cani con pelo lungo e fitto, la spazzola aiuta a sciogliere i nodi, a mantenere il pelo lucido e in salute e a eliminare quello morto durante i ricambi stagionali.

Come si vede, non sono poche le cose da ricordare di acquistare per soddisfare i bisogni primari del nuovo arrivato. Preparare la propria abitazione a riceverlo con calore è il primo passo di una storia d’amore che durerà diversi anni, e per ciascun cane e ciascun padrone sarà irripetibile.

Exit mobile version