Cronaca

Tenero e arruffato, un baby crostaceo diventa la star dei social

Cucciolo crostaceo rosa spopola social
L'esemplare di Neolithodes agassizii

Ha l’aria arruffata di chi si è appena svegliato da un sonnellino, il minuscolo cucciolo di crostaceo rosa diventato una celebrità sui social grazie ai suoi occhioni neri e il capo ricoperto di spine simili a capelli dritti.

Lo mostrano in un video i ricercatori dell’Agenzia americana per lo studio dell’atmosfera e gli oceani (Noaa), che lo hanno pescato per caso durante una campagna di studi nel Golfo del Messico.

Cucciolo di crostaceo rosa spopola sui social: di cosa si tratta

In pochi giorni il video ha totalizzato oltre 10 milioni di visualizzazioni solo sulla piattaforma X e ha già ispirato decine di disegni e caricature pubblicate dalla Noaa sul web.

Il protagonista è sempre lui, un cucciolo appartenente alla specie Neolithodes agassizii. Questi crostacei sono noti come granchi reali anche se non sono esattamente dei granchi: infatti camminano con sei zampe e non otto, e discendono da un antico paguro che ha perso la conchiglia circa 25 milioni di anni fa. Solitamente vivono tra i 200 e i 1.900 metri di profondità. Da adulti il loro corpo centrale può raggiungere i 12 centimetri di lunghezza, dunque quello ripreso nel video, che siede su un dito della mano, è sicuramente un cucciolo.

L’esemplare è stato pescato per caso nell’agosto 2024 dai ricercatori della Noaa mentre stavano raccogliendo campioni di corallo nel Golfo del Messico: lo hanno trovato attaccato a un sacchetto di plastica che probabilmente aveva confuso per un porcellino di mare, un altro curioso crostaceo a cui spessi i piccoli granchi reali scroccano un passaggio sul fondale marino.

mareMessico