La cucina italiana è la seconda più calorica al mondo. È quanto emerge da una ricerca di BonusFinder Italia, riportata dal Corriere della Sera. La ricerca ha analizzato i tre piatti più gettonati delle tradizioni culinarie più popolari al mondo e ne ha analizzato il contenuto calorico.
Cibo, la cucina italiana è la seconda più calorica al mondo: la ricerca
In particolar modo, per quanto riguarda la cucina italiana, sono stati analizzati pizza, spaghetti alla carbonara e lasagne al forno. I tre piatti presentavano rispettivamente un apporto calorico di 511, 655 e 794 calorie per porzione. Dunque, il pasto media apporta 653 calorie.
La cucina italiana, in termini di calorie, è seconda solo a quella cinese che ha una media di 679 calorie a pasto ed un contenuto medio di 35 grammi di grassi, il più alto al mondo. Il terzo posto del podio è occupato dalla cucina messicana.
La cucina meno calorica
A questo punto, viene da chiedersi quale sia la cucina meno calorica al mondo. Questo primato se lo aggiudica il Perù, con una media di 366 calorie a pasto. La cucina peruviana presenta anche il contenuto medio più basso di zucchero.
Leggermente più “pesante” la cucina vietnamita con una media di 451 calorie per piatto. Completa il podio delle cucine meno caloriche quella giapponese, con una media di 470 calorie per piatto. Il sushi risulta essere uno degli alimenti più amati a livello mondiale, e porta con sé appena 294 calorie per porzione