Gli italiani si sono adattati alle nuove abitudini imposte dalle misure restrittive per contrastare il Coronavirus e l’ultimo report di Idealo rivela l’influenza che il lockdown ha avuto sulle ricerche online: aumentano infatti tutti i valori di beni e prodotti collegati alla casa e alle attività da svolgere all’interno delle mura domestiche.
Un vero e proprio boom per articoli per la cura delle piante, macchine da cucire, prodotti per la lavanderia domestica, ma anche per food and beverage, giochi per l’infanzia e accessori per la cucina: dopo una prima fase di incertezza, gli italiani sembrano aver imparato a convivere con le misure restrittive imposte dalla lotta al Covid-19 e l’ultima analisi condotta da Idealo sulle ricerche online conferma questa tendenza.
Aumentano le ricerche per i prodotti per la casa
Nel confronto tra le statistiche di marzo e quelle di aprile emergono dati notevoli: balza agli occhi l’impennata di ricerche online di articoli per la cura delle piante (quasi più 500 per cento), così come in forte crescita sono gli interessi per macchine da cucire (più 316 per cento), accessori e strumenti per lavanderia (più 62 per cento), articoli per la cucina come coltelli e pentole (rispettivamente più 93 e più 40 per cento).
Gli italiani riscoprono il fai da te
Con la chiusura imposta a tante attività commerciali professionali, gli italiani si sono rimboccati le maniche e si sono messi all’opera all’interno delle proprie case, cercando sul Web le soluzioni per fare da sé. Le intenzioni diventano poi veri e propri acquisti sui siti di riferimento, che hanno continuato a operare tramite eCommerce e consegne anche nel periodo ormai superato della fase-1: ad esempio, la catena Iperceramica ha continuato a vendere i suoi prodotti online con ottimi risultati, anche e soprattutto su merceologie molto vicine al fai da te, come appunto i mobili per la lavanderia e altri prodotti che hanno aiutato le persone a riorganizzare gli spazi alla luce della nuova realtà quotidiana.
Boom per la cucina
Continuando nell’analisi, gli esperti del portale italiano per la comparazione dei prezzi si sono soffermati sull’interesse nei confronti di numerosi articoli per la cucina: negli stessi momenti in cui sugli scaffali dei supermercati sparivano e andavano a ruba il lievito e la farina, nel mondo online le persone si lanciavano alla ricerca di macchine per fare il pane in casa, il cui tasso è aumentato più del 1000 per cento in appena 30 giorni.
Forti incrementi sono stati registrati anche per altri piccoli elettrodomestici che possono aiutare ad alleggerire le operazioni casalinghe o a ritrovare piccoli spazi di serenità: le intenzioni di acquisto delle gelatiere sono aumentate del 600 per cento, e in rapida ascesa ci sono state anche bilance da cucina (più 422,5 per cento), i robot da cucina (più 391 per cento), le piastre per cialde e sandwich (più 388,7 per cento), le affettatrici (più 257,6 per cento), i mini forni (più 236,2 per cento) e accessori come mixer e frullatori (più 208,6 per cento).
Nuove passioni per impiegare il tempo
Il Country Manager dell’Italia per la compagnia, Fabio Plebani, ha commentato i dati provando a fornire una chiave di interpretazione delle nuove tendenze emerse: seppure alle prese con una situazione difficile e imprevedibile, gli italiani “hanno saputo reinventarsi” e hanno presto puntato a “riorganizzare il proprio ambiente domestico” per attrezzarlo per rispondere alle nuove esigenze o per dar spazio a passioni come quella della cucina, capace “non solo di far passare il tempo ma anche di dar origine a qualcosa di bello”.