Sport

Danilo rescinde con la Juventus, storia senza lieto fine per l’ex capitano

Danilo Juventus
Danilo Juventus
Danilo Juventus

La Juventus saluta ufficialmente Danilo. È ormai tutto pronto per la risoluzione del contratto dell’ex capitano, che tornerà in Brasile nelle prossime ore. La Juve lo ha sostituito con Renato Veiga, che ha svolto stamattina (27 gennaio) le visite mediche.

Danilo Juventus, niente lieto fine per l’ex capitano

Una separazione lenta e dolorosa quella tra Danilo e la Juventus. Il brasiliano già quest’estate sembrava in odore di addio, visto il contratto in scadenza senza alcuna trattativa in atto per il rinnovo. Il numero 6 non aveva intenzione di lasciare la Juve a gennaio, avendo ribadito in un’intervista post partita di non voler essere il primo capitano della storia a lasciare la squadra a stagione in corso. Qualcosa però è cambiato radicalmente, l’attrito con l’allenatore Thiago Motta è diventato scontro e la rottura è diventata insanabile. Così, l’ultima presenza dell’ormai ex capitano bianconero è quella del 14 dicembre contro il Venezia, un brutto 2-2 che fotografa un pò la stagione della Vecchia Signora.

Il rendimento di Danilo in questa stagione è stato ampiamente insufficiente, su questo non ci sono dubbi. Il trentatreenne ha pagato le fatiche dell’età e non è riuscito a guidare la difesa bianconera dopo l’infortunio di Bremer. Tuttavia, c’è da chiedersi se il centrale non avrebbe fatto comodo nell’emergenza difensiva che attanaglia la Juve da inizio anno. Oltre a ciò, Danilo aveva due qualità che ora nella rosa sembrano mancare: esperienza e leadership. La Juve ha spesso perso punti per inesperienza dei suoi giovani e il non avere una guida nello spogliatoio potrebbe aver influito. Il continuo cambio di capitano sembra una manifestazione chiara di questi problemi, con l’attuale Locatelli che si è macchiato del fallo da rigore decisivo contro il Napoli.

Almeno numericamente il difensore, ormai a un passo dal Flamengo, dovrebbe essere sostituito da Renato Veiga, giovane portoghese che ha svolto in mattinata le visite mediche.

 

mercatoSerie A