Curiosità

Modi di dire italiani: dare un colpo al cerchio e uno alla botte. Ecco cosa significa

Cosa significa il modo di dire dare un colpo al cerchio e uno alla botte? Dove ha origine l'espressione di uso comune nella lingua italiana

Cosa significa il modo di dire dare un colpo al cerchio e uno alla botte? L’espressione di uso comune nella lingua italiana viene utilizzata per definire un comportamento con il quale si cerca di non scontentare nessuno.

Cosa significa il modo di dire dare un colpo al cerchio e uno alla botte?

Dare un colpo al cerchio e uno alla botte è un’espressione di uso comune nella lingua italiana, sia parlata che scritta. Viene utilizzata per definire un comportamento attraverso il quale si cerca di non scontentare nessuna delle due parti in causa in una disputa; praticamente si danno delle ragioni e dei torti a entrambi i contendenti.

L’origine dell’espressione

L’origine del modo di dire deriva da una vecchia attività artigianale, quella del bottaio, che per cerchiare le botti batteva con il martello un po’ sul ferro allo scopo di calzarlo, e un po’ sul legno delle doghe al fine di assestarle.

Il cerchiobottismo: che cos’è?

La locuzione è particolarmente utilizzata nell’ambito politico tant’è che da essa è stato coniato un neologismo: cerchiobottismo; termine che nel linguaggio politico indica la tendenza a non compiere mai una scelta ben precisa, una posizione definita, schierandosi ora da una parte e ora dall’altra.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio