Sanremo 2024

Dargen D’Amico: il motivo dei peluche sul vestito a Sanremo 2024

Ieri sera è andata in onda la prima puntata della 74esima edizione del Festival della canzone italiana. E durante la serata ad esibirsi è stato anche Dargen D’Amico, il quale si è presentato con un look insolito. Ecco quindi svelato il motivo per cui Dargen D’Amico ha indossato dei peluche sul suo vestito a Sanremo 2024.

Dargen D’Amico: il motivo dei peluche sul vestito a Sanremo 2024

Ieri sera Dargen D’Amico ha dato ufficialmente il via al suo percorso al Festival di Sanremo 2024. Il cantante infatti è tra i Big in gara alla kermesse musicale e sul palco dell’Ariston ha presentato la canzone inedita Onda Alta, che sembrerebbe aver già conquistato il pubblico. Il brano parla del dramma degli immigrati e di certo il suo testo forte sta già facendo discutere. A non passare inosservato però è stato l’outfit di Dargen, che ha indossato un vestito con sopra dei peluche all’altezza delle caviglie e sulla giacca. Ma perché Dargen ha optato per questa scelta? A rivelarlo a FanPage.it è stata Rebecca Baglini. Partendo dagli abiti che il cantante indosserà per tutta la durata della kermesse, la stylist ha affermato:

Il testo di Jacopo parla di quello che accade nelle nostre acque, del dramma degli immigrati. Abbiamo dunque voluto creare un percorso attraverso le immagini e il costume, attingendo all’archivio storico di Moschino. Ogni look è di un anno specifico e avrà un messaggio specifico che racconta una storia. Un concetto che contrappone la parte adulta e responsabile alla parte giocosa e celebra l’importanza di mantenere sempre viva la parte più ludica della personalità. I Teddy Bear, chiara ispirazione al copricapo disegnato da Franco Moschino nel 1988, sono infatti il simbolo dei bambini dispersi in mare, le piccole vittime che pagano il prezzo più alto della guerra.

Il messaggio di Amadeus

Alla domanda di una giornalista in sala stampa sull’appello di Dargen D’Amico per il “cessate il fuoco”, Amadeus conferma il fatto che non era a conoscenza di quello che avrebbe fatto l’artista ma di appoggiarlo:

Non lo sapevo ma ho condiviso totalmente, ha detto una cosa bellissima. È partito dai bambini che per me sono sacri. Ha fatto benissimo a ricordare quanto sta accadendo in Medio Oriente.

L’appello di Dargen D’Amico

La canzone di Dargen D’Amico “Onda Alta” ha proprio un sottotesto chiaro su quanto sta accadendo nel mondo. Anche per questo, alla fine della sua canzone, l’artista ha lanciato il suo “cessate il fuoco” invocando persino Dio: “Grazie per questa possibilità di cantare questo brano che dedico alla mia cuginetta Marta che adesso è a studiare a Malta e ha avuto questa grande fortuna. Non tutti i bambini hanno questa fortuna: nel mar Mediterraneo in questo momento ci sono bambini sotto le bombe, senza acqua e cibo e il nostro silenzio è co responsabilità. La storia, Dio, non accettano la scena muta: cessate il fuoco“.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio