Daryl Christine Hannah mata a Chicago il 3 dicembre del 1960, è un’attrice e attivista statunitense. Nota al grande pubblico per aver interpretato lo strepitoso antagonista di Kill Bill “Elle Driver”.
Daryl Hannah, tutto ciò che c’è da sapere sul mitico antagonista di Kill Bill
Da piccola ha sofferto di insonnia e di agorafobia, ma la recitazione l’ha guarita. Una ragazza dai mille interessi: oltre a frequentare la University of Southern California School of Theatre; segue un corso di ballo con Maria Tallchief e studia recitazione al Chicago’s Goodman Theatre; in più suona la tastiera e fa da spalla al fidanzato cantante Jackson Browne. Complice sicuramente anche la sua bella presenza (slanciata, bionda e dagli occhi azzurri), sembra davvero tagliata per il mondo dello spettacolo. Il suo debutto cinematografico avviene con piccoli ruoli, come in “Fury”(1978), di Brian De Palma.
In effetti, però, il personaggio che la rende degna di nota è “Pris” di “Blade Runner”(1982), firmato da Ridley Scott, film ispirato al romanzo fantascientifico di Philip K. Dick. Questo lavoro dà il via a una lunga serie di interpretazioni in cui l’attrice ha la possibilità di mostrare una grande versatilità di ruoli; una capacità di passare dal dramma al romanticismo più puro come nel bizzarro “Splash – Una sirena a Manhattan”(1984), di Ron Howard.
Il lungo percorso artistico
Da ricordare sono anche “Roxanne”(1987) di Fred Schepisi, ispirato al testo teatrale de “Cyrano de Bergerac”, e il dramma quasi tutto al femminile “Fiori d’acciaio”(1989), di Herbert Ross. Si ritiene che la sua peggiore interpretazione sia stata quella in “Wall Street”(1987), firmato da Oliver Stone. Nel corso della sua carriera, una volta troncata la storia con il cantante, ha avuto una lunga relazione con John Kennedy Jr. Eppure, la madre di lui Jacqueline Kennedy non ha mai approvato questo legame, tanto meno ha permesso che si sposassero, nonostante l’attrice avesse rifiutato anche di vestire i panni della protagonista in “Pretty Woman”(1990), di Garry Marshall.
La loro relazione finisce e anche la carriera della Hannah ne risente, sebbene lavori ancora con attori di una certa levatura. È il caso di Jack Lemmon e Walter Matthau sia in “Due irresistibili brontoloni”(1993), di Donald Petrie, che in “That’s amore – Due improbabili seduttori”(1995), di Howard Deutch, al fianco anche di Sophia Loren. In più, sperimenta la regia e la produzione per il film “The Last Supper”(1993). L’oblio è sempre in agguato, tanto che arriva ad accettare altresì piccole apparizioni in Tv, come “Frasier”(2002).
Il grande successo con Kill Bill
A riscattarla arriverà Quentin Tarantino ingaggiandola per “Kill Bill – Volume 1 e 2″(2003-2004). Quello della killer con la benda sull’occhio, “Elle Driver”, risulta un personaggio davvero strepitoso, specie nelle scene di combattimento con katana in mano contro Uma Thurman. Sull’onda lunga del rinnovato successo, recita anche nel film di satira politica “Silver City”(2004), di John Sayles, essendo lei anche una grande sostenitrice di film indipendenti. Lotta strenuamente contro il traffico degli esseri umani, tanto da recarsi nel Sud Est Asiatico per documentarne le atrocità.
È vegana ed una grande attivista ambientale, e sul suo blog “impartisce lezioni” su come vivere il più armoniosamente possibile e nel rispetto per il nostro pianeta. Nella mano sinistra le manca una parte dell’indice e in alcuni film ha indossato una protesi. Non si è mai sposata.
Vita privata
Daryl Hannah è stata sentimentalmente legata al giornalista John Fitzgerald Kennedy Jr. (figlio dell’ex presidente democratico John F. Kennedy) e al cantante Jackson Browne. Dal 2014 ha una relazione sentimentale con il cantante Neil Young. Nel 2002 partecipò al video musicale Feel di Robbie Williams.
Da anni è noto l’impegno dell’attrice per le campagne ambientaliste. In due manifestazioni di protesta, nel giugno del 2009, nella contea di Raleigh contro la costruzione di alcune miniere, e a fine agosto del 2011, davanti alla Casa Bianca contro la costruzione di un oleodotto, è stata fermata dalla polizia locale. Il 4 ottobre 2012 Daryl Hannah è stata nuovamente arrestata a Winsboro in Texas mentre protestava contro la costruzione di un oleodotto.
Il quotidiano britannico “The Guardian” come notizia certa le nozze tra il cantautore canadese Neil Young, 72 anni, e l’attrice statunitense, 57 anni. I due si sarebbero sposati in gran segreto sabato 25 agosto dello scorso anno in California. Le prove che confermerebbero il grande evento sono i messaggi di congratulazioni degli amici alla coppia fatti tramite social, che avevano già fatto nascere diversi sospetti tra i fan e i giornalisti americani.