David Beckham è un ex centrocampista, dirigente sportivo, imprenditore, modello, procuratore sportivo e presidente dell’Inter Miami.
Beckham deve la sua cospicua fortuna non solo alla sua carriera di calciatore, era infatti tra i migliori tiratori di punizioni, ma anche alla sua immagine di sex-symbol, che l’ha reso una celebre icona del marketing: il suo volto è conteso tra i vari brand del panorama internazionale.
Ad alimentare la sua notorietà vi è inoltre la sua quasi ventennale relazione con la ex cantante delle Spice girls, Victoria Adams.
David Beckham: vita e carriera
David Robert Joseph Beckham, per tutti David Beckham, è nato il 2 maggio 1975, nel sobborgo londinese di Leytonstone.
Suo padre, tifoso appassionato del Manchester United, gli ha trasmesso questa passione, infatti è proprio con lui che David andava all’Old Trafford per seguire le partite casalinghe della loro squadra.
Secondo quanto dichiarato nel 2008 dalla rivista France Football, Beckham è il calciatore più ricco del mondo, tale fortuna non è dovuta soltanto al tuo talento calcistico ma soprattutto grazie alla sua immagine e ai suoi sponsor.
Ad alimentare l’immagine di sex-symbol è anche la relazione con la bella e famosa moglie Victoria Adams, ex cantante delle Spice girls.
I due, felicemente sposati dal 1999, ha fatto sognare milioni di fan in tutto il mondo e che ha trasformato la coppia in una delle più invidiate e ricche del mondo. Dal loro matrimonio sono nati 4 figli: Brooklyn Joseph, Romeo James, Cruz David e Harper Seven.
La carriera e riconoscimenti di David Beckham
Beckham, soprannominato Spice Boy e Becks, ha giocato a calcio nel ruolo di centrocampista o ala.
La rivista Forbes nel 2012 lo ha nominato giocatore più pagato al mondo. Durante la sua carriera ha giocato in diverse squadre: Manchester United (1992/2003), con un breve periodo al Preston nel 1995, Real Madrid (2003/2007), Los Angeles Galaxy (2007/2012), con periodi al Milan (2009 e nel 2010) e Paris Saint-Germain (2013); inoltre, ha militato nella Nazionale inglese.
Durante la sua carriera calcistica ha vinto: 1 FA Youth Cup, 6 campionati inglesi, 2 Coppe d’Inghilterra, 2 Charity Shield, 1 Supercoppa di Spagna, 1 campionato spagnolo, 2 MLS Supporters’ Shield, 2 campionati MLS e 1 campionato francese.
A livello internazionale, invece, si è aggiudicato: 1 Champions League e 1 Coppa Intercontinentale ed è inoltre uno dei pochi ad aver giocato più di 100 partite nella Nazionale del suo paese, di cui è stato capitano in 59 occasioni.
Inoltre, è titolare della Footwork Production Ltd, che gestisce sponsor e ingaggi dell’ex calciatore, e della Beckham Brand Ltd insieme alla moglie, che sfrutta il marchio della coppia su televisione e Internet.
David Beckham: curiosità
David e Victoria Beckaham si sono sposati a Dublino nel 1999, nel castello di Luttrellstown, con un matrimonio da favola stimato intorno alle 500.000 sterline. Per l’occasione la sposa indossò un abito Vera Wang con corpetto, corona, e ovviamente l’immancabile anello con diamante da 18 carati.
Nel 1999 i Beckham hanno comprato la loro più celebre casa, il cosiddetto Beckingham Palace (gioco di parole tra Beckham e Buckingham Palace), vicino Londra, del valore stimato di 7 milioni di sterline.
Nell’aprile del 2007, invece, a seguito dell’imminente trasferimento al Los Angeles Galaxy, hanno acquistato una villa a Beverly Hills, vicino a quella di Tom Cruise e Katie Holmes,valutata 22 milioni di dollari.
Mentre gioca una partita con il Milan, nel marzo del 2010 è vittima di un grave infortunio che lo ferma per l’intera stagione facendogli saltare l’importante appuntamento dei Campionati Mondiali sudafricani.
David Beckham soffre di disordine ossessivo compulsivo e ha paura degli uccelli.
Il suo piatto preferito è il pie and mah, ossia un pasticcio di carne accompagnato da un purè di patate, un gustosissimo piatto che è solito mangiare da Tony’s Pie and Mash a Londra.
Beckham è anche un grande appassionato di vini, in particolare quelli rossi, ha infatti acquistato un enorme vigneto a Napa Valley poi regalato alla moglie.
Oltre la carriera calcistica e quella di modello, ha fatto un piccolo cameo nel film Operazione U.N.C.L.E.di Guy Ritchie con Henry Cavill, Alicia Vikander e Hugh Grant, mentre nel 2017 lo vediamo nel film King Arthur – Il potere della spada di Guy Ritchie.
Secondo il Daily Mirror, uno studio presentato dalla London School of Marketing, il patrimonio economico della coppia si aggirerebbe intorno ai 600 milioni di euro, quasi il doppio della Regina Elisabetta.
Visualizza questo post su Instagram