Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca in vista del 18 maggio è intervenuto a Mezz’Ora in più, trasmissione di Rai 3 condotta dalla giornalista Lucia Annunziata. Il presidente della giunta regionale campana ha commentato le prossime novità della fase 2 dell’emergenza coronavirus.
De Luca e il 18 maggio, le novità
“La Campania ha retto l’onda d’urto dell’epidemia grazie ad un lavoro straordinario. Abbiamo la più alta densità abitativa d’Italia. Se perdiamo il controllo viene un’ecatombe. Oggi il tasso più basso di decessi e positivi in relazione della popolazione: sono risultati importanti che va a merito del sistema sanitario e dei cittadini. Questo risultato è avvenuto nella Regione che ha meno risorse nel Fondo Nazionale Sanitario.
Riceviamo ogni anno 45 euro in meno per cittadino rispetto al Veneto, 40 euro rispetto alla Lombardia, 60 euro rispetto all’Emilia. La Regione Campania viene rapinata ogni anno di 300 milioni dallo Stato centrale. Abbiamo appreso dai giornali americani che l’ospedale più efficiente al mondo per la cura al Coronavirus è il Cotugno di Napoli. Al Sud vi sono elementi di eccellenza che meritano rispetto e valorizzazione.
Il successo del Cotugno
“Abbiamo appreso dai giornali americani che il Cotugno è l’ospedale più efficiente nel coronavirus. Quando abbiamo mantenuto chiusura della Regione eravamo in Lombardia c’erano 1000 casi al giorno.d stata motivazione di prudenza dire e responsabilità. Io dal 2 giugno devo riflettere sulle riaperture tra Regioni: nessun liberi tutti. La Campania non ha firmato l’accordo con il Governo. Su alcune norme di sicurezza bisogna che si pronunci”.