Show di Vincenzo De Luca sugli assistenti volontari. Il governatore della Campania, nel corso della consueta diretta del venerdì, ha fatto il punto sulla fase 2 dell’emergenza coronavirus commentando anche la decisione del Governo di indire un bando per 60mila assistenti civici volontari che avranno il compito di vigilare sul rispetto delle regole anti-contagio.
Vincenzo De Luca sugli assistenti volontari
“Cosa possono fare questi 60mila assistenti civici? Niente. Ci è stato risposto che possono fare moral suasion. Cioè gli esercizi spirituali. Vedremo 60mila persone andare in giro col saio dicendo “pentiti, è colpa tua….. Si sono formarti alla scuola del niente e saranno chiamati a fare il nulla”.
Gli spostamenti tra regioni
“Ancora oggi non abbiamo criteri dal governo per poter attivare una mobilità interregionale. Ci auguriamo che il governo faccia scelte ragionevoli volte a evitare il moltiplicarsi del contagio. Noi in Campania eviteremo contagi e focolai. Io sono preoccupato, vedo troppa gente tranquilla, il problema dell’epidemia è stato rimosso, io sono ancora preoccupato. Volgari e intollerabili le guerre Nord-Sud”.
Le elezioni regionali 2020 in Campania
“La data la decidono le Regioni. Premesso questo, è ridicolo che non si voti a fine luglio ma in autunno, visto che ormai abbiamo aperto tutto. Chi non vuole andare a votare sono le forze d’opposizione: Lega, Forza Italia e Movimento 5 Stelle.
In autunno come si ad immaginare le scuole e le elezioni insieme? Per la riapertura delle scuole si dovrà fare un lavoro incredibile, distanziare, sanificare, cambiare le classi. Noi vogliamo fare i tamponi ai professori e al personale non docente. Se si vota avremo un anno scolastico che inizia ad ottobre. È da irresponsabili”.