Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, annuncia in diretta che il blocco degli spostamenti da altre regioni resterà attivo fino al mese di giugno. Da lunedì 18 ci sarà un nuovo allentamento delle misure di contenimento: apriranno parrucchieri, negozi di abbigliamento e altre attività. E il rischio che l’ondata di gente in giro possa determinare un nuovo picco di contagi è alta.
Campania, De Luca: “per tutto il mese di maggio blocco da altre regioni”
La Regione Campania annuncia di dover fare alcune verifiche per capire quanto accaduto in termini di contagi dopo il 18 maggio. Dal 4 maggio a oggi sono arrivati dal Nord 25mila persone. Duemila sono in isolamento domiciliare, “non sappiamo come stanno” chiosa il governatore. Di qui la decisione: la Regione Campania annuncia che manterrà il blocco del trasferimento da altre regioni per tutto il mese di maggio. “Chi va alla ricerca di affetti stabili e dei rapporti con gli amici avrà la bontà di aspettare altri 20 giorni e di non darci fastidio”, chiosa De Luca col solito caustico sarcasmo.
Dunque chi giunge da altri luoghi fuori Campania sarà sottoposto a test sierologico o eventualmente a tampone e andrà in isolamento domiciliare per 14 giorni. Tutti i trasferimenti dovranno essere motivati debitamente e le persone giunte nel territorio campano saranno segnalate alle Asl di competenza. Controlli alle barriere autostradali, nelle principali stazioni ferroviarie, all’aeroporto di Capodichino.
Fondi dalla Regione Campania per il coronavirus: il calendario dei pagamenti