Durante la diretta di oggi, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha ribadito l’intenzione di avviare una campagna di vaccinazione di massa entro il mese di ottobre. Questo consentirà alle persone, specialmente a quelle categorie che sono più esposte al rischio covid, di distinguere i sintomi della comune influenza da quelli del coronavirus, che sono simili.
De Luca in diretta: vaccinazione di massa in Campania
Il Governatore ha parlato della prossima campagna vaccinale in programma in tutta la Campania, una misura necessaria, ha detto, per prevenire la prossima ondata di contagi e, soprattutto, per poter distinguere i sintomi del covid da quelli dell’influenza, che sono simili.
In Lombardia attivi 306 focolai
Il Governatore ha parlato dell’emergenza in Lombardia, e ha parlato di 306 focolai ancora attivi, la situazione nella regione purtroppo è ancora drammatica. La Campania, autonomamente, ha istituito le zone rosse, quando è stato necessario: è il caso di Ariano Irpino, di Letino, di Paolisi, e del Vallo di Diano.
Tamponi su persone già positive
Negli ultimi giorni i controlli hanno evidenziato come alcuni contagi riguardino persone che si sono positivizzate dopo essere state negative anche per 4o o 50 giorni. In Campania potrebbe essere necessario, quindi, una seconda campagna di tamponi, su persone risultate positive in precedenza.