Cronaca

Caos AstraZeneca, De Luca: “Siamo di fronte un disastro. Somministreremo agli over 60”

Oggi 11 giugno, come ogni venerdì, il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, ha parlato in diretta sui social, della situazione Covid nella Regione. Sono tante le novità per quanto concerne i vaccini e non solo. Vediamo insieme che cosa ha detto sul vaccino AstraZeneca.

Che cosa ha detto De Luca sul vaccino AstraZeneca

“Una vicenda sconcertante nei confronti del vaccino AstraZeneca. Il Governo avrebbe dovuto fare due cose. Garantire una produzione propria dei vaccini ed una comunicazione efficace. Siamo di fronte un disastro. Chiariamo chi sta facendo cosa. Siamo un paese strano. Abbiamo raggiunto 500mila somministrazioni al giorno. Lo sforzo amministrativo lo hanno fatto le Regioni e non il commissario.” Ha detto il governatore della Regione Vincenzo De Luca. “Ancora non sappiamo che cosa fare con il vaccino. Dobbiamo aspettare ancora il parere dell’Aifa. Io da presidente di Regione non so che cosa fare”. Ha aggiunto. “Somministreremo al di sopra dei 60 anni“.

Abbiamo visto emergere nelle ultime ore una contraddizione nella gestione del piano Covid. Siamo gli unici al mondo che hanno una gestione non affidata al ministero della Salute ma ad un commissariato di governo. È un modello improduttivo” dice De Luca che poi parla “Il governo doveva garantire la produzione autonoma di vaccini e una informazione scientifica semplice, univoca ed efficace. Non ha fatto né l’una né l’altra. È stato un disastro dal punto di vista dell’informazione ai cittadini. Noi non somministreremo AstraZeneca sotto i 60 anni. Lo faremo per le seconde dosi ma solo per gli over 60. Aspettiamo Aifa che ci dia risposte chiare, intanto ieri noi abbiamo raggiunto 70mila vaccinazioni, il massimo. E superiamo oggi i 4 milioni di vaccinati, 1,2 dei quali con doppia immunizzazione”.

De Luca “blocca” gli Open Day 

Stop agli open day Astrazeneca in Campania. Ad affermarlo è stato il governatore Vincenzo De Luca, a palazzo Santa Lucia dopo un incontro istituzionale. La decisione è stata presa dopo i recenti casi in Italia di giovani donne che hanno riportato conseguenze gravi dopo la somministrazione del vaccino. Perciò l’Asl Napoli 2 Nord ieri ha annunciato di aver trasformato il previsto open day Astrazeneca in evento Pfizer.

La decisione del Cts

Il vaccino di AstraZeneca “raccomandato agli over 60”. È questo il parere su cui – a quanto si apprende – ci sarebbe in queste ore una convergenza, che chiuderebbe così la questione della somministrazione del vaccino anglosvedese ai giovani. Nella sala Polifunzionale della presidenza del Consiglio, alle 16, si terrà una conferenza stampa di aggiornamento sulla campagna vaccinale e sull’andamento epidemiologico Covid-19 in Italia. Partecipano il ministro della Salute, Roberto Speranza, il commissario straordinario, Francesco Paolo Figliuolo, il coordinatore del Cts, Franco Locatelli, e il portavoce del Cts, Silvio Brusaferro.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

AstraZenecacovidVincenzo De Luca