Cronaca

De Luca e lo strano caso dei follower lievitati: 400mila in una notte

Un improvviso e deciso incremento di follower per Vincenzo De Luca. È bastata una notte per vedere lievitare di 400mila unità il gradimento social per il governatore della Regione Campania. È accaduto nella notte tra il 5 ed il 6 febbraio come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

De Luca, il caso dei 400mila follower in una notte

In una sola notte ben 404.797 nuovi seguaci digitali del verbo deluchiano hanno scelto di accodarsi alla fanbase, passata dal tramonto all’alba da 1.129.918 a 1.529.917. Una impennata che non avrebbe origini “soprannaturali”, dato che nel periodo tra gennaio e dicembre 2021, il saldo tra ingressi e abbandoni è alquanto scarno, con una crescita assoluta di 12.296 follower. Un risultato anemico se paragonato alla vetta dei 400mila incassati in un solo giorno a febbraio e se teniamo a mente anche il tempo trascorso per ottenerlo.

Cos’è successo

La spiegazione potrebbe essere legata all’andamento mensile della pagina Facebook del governatore. Nei primi  cinque mesi del 2021 i follower sono tendenzialmente cresciuti ogni volta di poche migliaia rispetto al periodo precedente, mentre da giugno dello scorso anno e, in particolare, dal mese di agosto e fino a novembre sulla pagina si è registrata una striscia ininterrotta di abbandoni.

Dunque, è lecito ipotizzare che il possibile “acquisto di like”, il cui valore di mercato oscilla dai 3mila ai 5mila euro in considerazione di alcuni parametri quali la presunta nazionalità dei follower da comprare.

Vincenzo De Luca