Il governatore De Luca si conferma al centro del dibattito politico italiano. Alle 21.40 di stasera, sabato 30 maggio, infatti, su Rai3, è stato ospite di Massimo Gramellini nella trasmissione “Aspettando le parole”.
De Luca su Rai 3
Torna l’appuntamento con il talk “Aspettando le parole” condotto da Massimo Gramellini (Rai 3 ore 20,30). L’intervista di apertura è stata con Marcello Lippi, ex allenatore di Juventus e che con l’Italia vinse il Mondiale 2006. Tra gli ospiti, c’è anche il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
Le parole di De Luca
Alla domanda del conduttore se i lombardi dal 3 giugno possano varcare la soglia di Positano, il Governatore De Luca ha risposto positivamente: “Penso proprio di sì. Innanzitutto esprimiamo solidarietà ai lombardi per l’emergenza sanitaria, noi in Campania abbiamo sempre difeso e promosso l’Unità nazionale, chiediamo anzi vengano eliminati confini territoriali. Ma siamo arrivati al 3 giugno nel modo peggiore: ci aspettavamo dal Governo un criterio oggettivo e semplice da adottare, ad esempio quello secondo cui, nelle zone in cui si registrano 200 contagi al giorno, probabilmente sarebbe opportuno mantenere qualche limitazione in più. Invece, c’è stata solo incertezza e confusione”, ha ribadito De Luca.
In merito al risentimento del sindaco di Milano, Beppe Sala e al suo “Me ne ricorderò” dinanzi alla titubanza sulle riaperture da parte del Governatore, De Luca ha ironizzato: “Tra noi c’è una grande collaborazione, ma suggerisco al sindaco Sala di evitare anatemi se no parte un toccamento generale dal Garigliano in giù”.
Il governatore torna a parlare degli assistenti civici che “verranno a raddrizzare banane o a vendere cocco”.