Matrix è un film scritto e diretto, insieme ai suoi sequel, da Lana e Lilly Wachowski (fatta eccezione per l’ultimo che sarà diretto da Lana Wachowski e scritto da Aleksandar Hemon, David Mitchell e Lana Wachowski).
Il film, che ha vinto numerosi premi, tra cui 4 Oscar, ha avuto un forte impatto culturale e vi sono state numerose opere che vi fanno riferimento. Nel 2012 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
31 marzo 1999: debuttò Matrix, il fanta-cult che ha lasciato il segno
Matrix, il cervellotico fanta-cult concepito dagli allora fratelli Andy e Larry Wachowsky (oggi le sorelle Lana e Lilly) debuttò nelle sale statunitensi il 31 marzo 1999 e il 7 maggio successivo in quelle italiane. Si tratta di un’opera che ha avuto uno straordinario impatto e vi sono state numerose opere che vi fanno riferimento.
«Che cos’è Matrix? È controllo. Matrix è un mondo virtuale elaborato al computer, creato per tenerci sotto controllo, al fine di convertire l’essere umano in questa…» è questa la celebre frase che – nel corso del tempo – è stata materia per innumerevoli fan, nonché l’elemento caratteristico del film Matrix.
Matrix (termine utilizzato nella doppia valenza di “matrice di numeri” e “cyberspazio“) è un’opera ispirata ad elementi della tradizione cristiana e della filosofia zen.
Incassi
Prodotto con un budget pari a 63 milioni di dollari, il film debuttò al primo posto del botteghino nordamericano con un incasso di circa 28 milioni solo nl primo weekend.
In seguito divenne un successo funanziario negi soli States (con un incasso 171.479.930 dollari) e altrove (con 463.517.383 in tutto il mondo). Fu il quarto più alto incasso nel 1999.
I sequel
Insignito di numerosi premi, tra cui quattro Oscar per “miglior montaggio”, “miglior sonoro”, “miglior montaggio sonoro” e “migliori effetti speciali”, Matrix non ha avuto un continum in termini di successo per quel che concerne i due sequel, quello del 2003 “Matrix Reloaded” e “Matrix Revolutions” che non convinsero la critica.