Site icon Occhio Notizie

Covid, nuovo decreto legge approvato: da domani coprifuoco alle 23

È ufficiale: è stato approvato in Consiglio dei Ministri il nuovo decreto su riaperture e coprifuoco, spostato alle 23 da domani e abolito dal 21 giugno. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il dl Covid sulle aperture.

Approvato il decreto su riaperture e coprifuoco

Diverse le novità tra fine maggio ed inizio giugno per quanto concerne l’abolizione del coprifuoco, la ripresa delle cerimonie come i matrimoni e la riapertura delle strutture sportive al chiuso.

Dal 1 giugno ripartono ristoranti al chiuso e di sera, via libera anche alle feste di matrimonio dal prossimo 15 giugno ma solo con il green pass. Via libera a centri commerciali nel weekend a partire dal 22 maggio. Ipotesi green pass per le discoteche. Dal primo giugno torna la zona bianca: prime regioni candidate Friuli, Molise e Sardegna, dal 7 anche Abruzzo, Veneto e Liguria.


CLICCA QUI PER SCARICARE IL PDF DEL NUOVO DECRETO


 

Ristoranti e bar

Dal 1 giugno tocca a bar e ristoranti che non hanno spazi all’aperto: si potrà prendere il caffè al bancone del bar o pranzare e cenare fuori anche nei locali al chiuso, cosa quest’ultima, che non era prevista dal decreto in vigore. Possibile inoltre, tornate ad assistere ad una competizione sportiva all’aperto, con una capienza non superiore al 25% di quella consentita dall’impianto e comunque non superiore alle mille persone.

Centri commerciali

Nel nuovo decreto l’apertura dei centri commerciali sarà possibile già a partire dal weekend del 22 e del 23 maggio. Si potrà dunque tornare a fare shopping nei mercati e nei negozi che si trovano all’interno di queste strutture.

Parchi tematici

Conto alla rovescia per la riapertura dei parchi tematici prevista per il 15 giugno.

Ok al pubblico dall’1 giugno per eventi sportivi all’aperto

La presenza di pubblico è autorizzata per tutti gli eventi e competizioni sportive dal 1 giugno all’aperto, e dal 1 luglio al chiuso, nei limiti gia’ fissati (capienza non superiore al 25 per cento di quella massima e comunque non superiore a mille persone all’aperto e 500 al chiuso), e non più limitatamente alle competizioni di interesse nazionale.

Il calendario delle riaperture


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Exit mobile version