Sulla regolamentazione del gioco d’azzardo online, l’Italia è uno dei paesi più avanzati d’Europa. In particolare con il divieto totale di pubblicità del gioco, il nostro Paese ha stabilito una delle leggi più restrittive in questo settore. Ma la discussione tra autorità e operatori del gaming è tuttora aperta e il tema della pubblicità del gioco d’azzardo sarà ridiscusso anche a un tavolo tecnico-istituzionale in cui la sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali, si confronterà con gli esponenti del mondo dello sport.
A partire dal 2018 i nuovi siti per scommettere e gli operatori di casinò online non hanno più potuto pubblicizzare i propri servizi, né online, né offline. La decisione presa con il discusso Decreto Dignità non ha però affossato il settore, che ad oggi gode di buona salute. I nuovi siti di scommesse in particolare negli ultimi due anni hanno guadagnato nuovi iscritti, raggiungendo volumi di giocata mai ottenuti in precedenza. Il riferimento è esclusivamente agli allibratori legali, tra cui i nuovi siti di sitiscommesse.com, che operano secondo la legge italiana.
La legislazione italiana sulla pubblicità dei giochi
Il cosiddetto Decreto Dignità n.87 del 2018 è stato l’ultimo intervento legislativo in materia di gioco e pubblicità. Questo è stato poi convertito nella legge n.96 del 9 agosto dello stesso anno. La legge impone il divieto di qualsiasi messaggio pubblicitario relativo a tutte le tipologie di gioco con vincita in denaro, sia offline che online. Il divieto riguarda tutti i mass media, quindi anche trasmissioni radiofoniche e televisive, cartellonistica stradale. Ma anche pubblicità sulla carta stampata e su Internet. Gli unici giochi esenti da questo divieto sono le lotterie nazionali a estrazione differita.
Il divieto di pubblicità si traduce anche in un divieto di sponsorizzazioni di eventi o di team sportivi, sia di dilettanti che professionisti. Proprio questo aspetto è stato fonte di grandi preoccupazioni dato che molti nuovi siti per scommettere erano legati a squadre di calcio e di altri sport come main sponsor con contratti milionari. Questi hanno dovuto interrompere questa forma di sponsorizzazione nel giro di pochi mesi.
Modi legali per pubblicizzare un nuovo sito per scommettere
L’AGCOM il 18 aprile del 2019 ha emanato diverse linee guida per chiarire le modalità di attuazione della nuova legge. Questo ha lasciato qualche spiraglio ai nuovi bookmakers AAMS che hanno trovato modi per promuoversi e farsi conoscere diversi da quelli tradizionali.
Sono consentite infatti le comunicazioni che hanno una finalità informativa, descrittiva e che identifica l’offerta del gioco legale. Questo fa sì che un nuovo sito scommesse possa farsi conoscere attraverso articoli informativi sulla propria offerta di gioco. Tali articoli sono consentiti nella misura in cui servono ai giocatori per operare scelte di gioco consapevoli. Ma è fondamentale valutare il contesto in cui queste informazioni vengono fornite, che non deve essere diverso da quello in cui viene offerto il gioco.
Possono altresì essere diffusi messaggi informativi sulla comparazione delle quote proposte dai vari competitor, questi possono essere ospitati in contenitori adeguati come siti web sportivi o programmi tv, sempre a tema sportivo. Anche l’esposizione delle vincite presso punti vendita con modalità e dimensioni consone può essere effettuata.
Come si promuovono i nuovi bookmakers
Nel rispetto della normativa e in conformità a quanto descritto nel paragrafo precedente, un nuovo sito scommesse può farsi conoscere in diversi modi. Uno è tramite la gestione della comunicazione istituzionale dell’operatore e la diffusione di articoli informativi sulle proprie attività. Ovviamente sono esclusi testi con contenuto promozionale rispetto al gioco.
Un’altra modalità molto utilizzata è quella della promozione attraverso strumenti di marketing come i bonus. Vantaggiose offerte di benvenuto ad esempio funzionano moltissimo per attirare nuovi utenti sulla piattaforma di gioco, proprio come funziona per le slot online. In questo modo si guadagnano nuovi iscritti a cui possono essere destinate ulteriori promozioni. Quote maggiorate, gare con classifiche, eventi speciali sono tutti strumenti volti ad attirare giocatori senza infrangere le regole.
Tra gli altri escamotage per pubblicizzare un sito di gioco vi è la creazione di portali destinati ad attività ludiche volte al divertimento, senza l’utilizzo di soldi veri. Molti popolari casinò social e siti in cui si promuovono confronti tra scommettitori infatti sono gestiti dalle stesse aziende che detengono legalmente siti di gioco online.