CronacaEconomia

Decreto Energia, Draghi: “costo della benzina giù di 25 cent tassando extraprofitti di aziende energetiche”

Il presidente del Consiglio si è presentato in conferenza stampa per spiegare i contenuti del decreto Energia

Decreto Energia: il primo ministro, Mario Draghi, è intervenuto in conferenza stampa dopo aver varato il nuovo decreto che prevede una serie di misure per abbassare il caro benzina, ma anche per contrastare la crisi energetica. “Abbiamo preso provvedimenti importanti, per via delle conseguenze della guerra in Ucraina. In totale le misure ammontano a 4,4 miliardi di euro, che si aggiungono ai circa 16 miliardi spesi negli ultimi sei mesi. A differenza degli scorsi provvedimenti gran parte degli interventi di oggi non sono finanziati dal bilancio pubblico, ma dalle aziende del settore energetico” ha detto il Premier.

Caro benzina: approvato il Decreto Energia: ecco cosa prevede

Draghi ha poi annunciato: “tassiamo una parte degli extraprofitti che i produttori stanno facendo grazie all’aumento dei costi delle materie prime e redistribuiamo questo denaro a imprese e famiglie in difficoltà. Fino a fine aprile il prezzo alla pompa di benzina e gasolio sarà ridotto di 25 centesimi a litro – ha spiegato Draghiaumentiamo da 4 a 5,2 milioni le famiglie protette dall’aumento delle bollette. Permettiamo la rateizzazione delle bollette fino a 2 anni“. Poi ha elencato una serie di altre misure, che vanno dagli interventi per i profughi ucraini al rafforzamento del Golden power.

L’inflazione è essenzialmente dovuta all’andamento dei prezzi energetici, risolvere questo problema è complesso e richiede prima di tutto la fine della guerra in Ucraina – ha continuato Draghi – La crisi in Ucraina è una crisi europea e merita una risposta europea su tanti fronti“.

Quanto costerà la benzina con il Decreto Energia?

Poi Draghi si è concentrato, rispondendo a una domanda, sulla questione del prezzo dei carburanti: “Vediamo come si comporterà il mercato nelle prossime settimane, ma è importante attraversare questo periodo di grande volatilità“, ha spiegato il presidente del Consiglio rispetto al fatto che la misura varata oggi – ovvero la riduzione di 25 centesimi – sarà valida fino al 30 aprile.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio