Cronaca

Via libera al Decreto Legge Cultura, spettacoli dal vivo all’aperto con un massimo di 2mila spettatori: Assomusica esprime soddisfazione

decreto legge cultura spettacoli massimo spettatori aperto
Foto generica

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al Decreto Legge Cultura che permette spettacoli dal vivo all’aperto con un massimo di 2000 spettatori. Assomusica esprime soddisfazione.

Decreto Legge Cultura, spettacoli all’aperto con massimo 2000 spettatori

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al Decreto Legge Cultura, introducendo misure significative per il settore dello spettacolo dal vivo. Tra le principali novità c’è la stabilizzazione della norma che consente l’organizzazione semplificata di eventi all’aperto con una capienza fino a 2000 spettatori, tramite la procedura di SCIA. Questa norma, già utilizzata in passato ma soggetta a rinnovi annuali attraverso il decreto Milleproroghe, diventa ora permanente, eliminando così le incertezze legate agli equilibri politici di fine anno.

La soddisfazione di Assomusica

Carlo Parodi, presidente di Assomusica, ha espresso la sua gratitudine nei confronti del governo, evidenziando l’importanza di questa misura. “Abbiamo lavorato a lungo per confermare un provvedimento che è significativo non solo per noi organizzatori, ma anche per tutte le amministrazioni locali, comprese le Città metropolitane e i Comuni”, ha affermato Parodi. Secondo lui, questa iniziativa contribuirà ad ampliare le opportunità di eventi culturali per la comunità. Inoltre, Parodi ha auspicato che, durante il processo di conversione del decreto, venga introdotto un credito d’imposta per gli organizzatori di spettacoli dal vivo a scopo di lucro, in modo da fornire un ulteriore stimolo competitivo al settore.

culturadecreto leggespettacoli