Mercoledì 2 novembre si celebra la commemorazione dei Defunti. Ecco una selezione di frasi, immagini e gif per ricordare amici e parenti defunti in occasione di questa ricorrenza di inizio novembre. La commemorazione di tutti i fedeli defunti (in latino: Commemoratio Omnium Fidelium Defunctorum), comunemente detta giorno dei morti, è una ricorrenza della Chiesa latina celebrata il 2 novembre di ogni anno, il giorno successivo alla solennità di Tutti i Santi.
Secondo il calendario liturgico romano è considerata alla stregua di una solennità e ha precedenza sulla domenica; prima della riforma liturgica, invece, quando il 2 novembre cadeva di domenica la commemorazione dei defunti veniva spostata al giorno successivo, lunedì 3 novembre. Non è annoverata fra le feste di precetto.
La ricorrenza è preceduta da un tempo di preparazione e preghiera in suffragio dei defunti della durata di nove giorni: la cosiddetta novena dei morti, che incomincia il giorno 24 ottobre. Alla commemorazione dei defunti è connessa la possibilità di acquistare un’indulgenza, parziale o plenaria, secondo le indicazioni della Chiesa cattolica. In Italia, benché molti lo considerino come un giorno festivo, la commemorazione dei defunti non è mai stata ufficialmente istituita come festività civile. Il colore liturgico di questa commemorazione è il violaceo o il nero.
Giorno dei defunti 2022, le frasi per ricordare amici e parenti
Di seguito una selezione di frasi di ricordo per il giorno dei Defunti 2022:
- A te che sei lassù.
- Questa candela è per te che sei lassù… Che questa luce ti raggiunga e ti porti il mio amore.
- Ricordiamo con affetto tutti i nostri cari defunti che sono in Cielo.
- La Commemorazione dei defunti ha questo duplice senso. Un senso di tristezza: un cimitero è triste, ci ricorda i nostri cari che se ne sono andati, ci ricorda anche il futuro, la morte; ma in questa tristezza, noi portiamo dei fiori, come un segno di speranza, anche, posso dire, di festa, ma più avanti, non adesso. E la tristezza si mischia con la speranza. E questo è ciò che tutti noi sentiamo oggi, in questa celebrazione: la memoria dei nostri cari, davanti alle loro spoglie, e la speranza.
(Papa Francesco) - La vera tomba dei morti è il cuore dei vivi.
(Jean Cocteau) - Da sempre la Chiesa ha esortato a pregare per i defunti. Essa invita i credenti a guardare al mistero della morte non come all’ultima parola sulla sorte umana, ma come al passaggio verso la vita eterna.
(Giovanni Paolo II) - Per non dimenticare.
- Non ci sono addii per noi. Ovunque tu sia, sarai sempre nel mio cuore.
(Mahatma Gandhi) - Un pensiero e una preghiera per chi è volato via, ma resta sempre nel nostro cuore.
- Che la tristezza e il dolore per la separazione dai nostri cari siano alleviati dalla speranza della risurrezione e dell’incontro con Dio nel cielo.
(Papa Benedetto XVI) - Un pensiero ai nostri cari che ci guardano da lassù…
- Tutti noi abbiamo dei cari in cielo da pregare. Io oggi prego anche per i tuoi, affinché vivano nella pace eterna.
- I nostri Morti sono ancora vivi! L’anima umana è immortale! Anche se separata dal corpo, di cui essa è stata la forma vivente, essa sopravvive. E sappiamo anche che una presenza divina li avvolge : il giudizio di Dio!
(Papa Paolo VI) - Non so dove vanno le persone quando scompaiono, ma so dove restano.
(Antoine de Saint-Exupéry) - Oggi è un giorno di memoria del passato, un giorno per ricordare coloro che hanno camminato prima di noi, che ci hanno anche accompagnato, ci hanno dato la vita.
(Papa Francesco) - Il tuo sorriso vive con noi.
- Un uomo non muore mai se c’è qualcuno che lo ricorda.
(Ugo Foscolo)
Defunti 2022, frasi commoventi per amici e parenti
Nel caso in cui vogliate mandare delle frasi commoventi per la giornata dei defunti, ecco una selezione da non perdere:
- Gli addii sono solo per coloro che amano con i loro occhi. Per chi ama con il cuore e con l’anima non esiste la separazione. (Gialal al-Din Rumi)
- C’è qualcosa di più forte della morte, è la presenza degli assenti nella memoria dei vivi. (Jean d’Ormesson)
- Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino. (Eugenio Montale)
- Non so dove vanno le persone quando scompaiono, ma so dove restano. (Antoine de Saint-Exupéry)
- Non ci sono addii per noi. Ovunque tu sia, sarai sempre nel mio cuore. (Mahatma Gandhi)
- E come tutte le più belle cose, vivesti solo un giorno come le rose. (Fabrizio De André)
- Finché il ricordo di alcuni amati amici vive nel mio cuore, dirò che la vita è bella. (Helen Keller)
- Il vero significato della vita è quello di piantare alberi, alla cui ombra non prevedi di sederti. (Nelson Henderson)
Defunti 2022, le immagini per ricordare i nostri cari
Frasi, ma non solo: potete decidere di ricordare amici e parenti defunti anche con delle immagini da inviare su Whatsapp ad amici e parenti:
Defunti 2022, le gif per il ricordo
Frasi, immagini, ma non solo: potete decidere di ricordare amici e parenti defunti anche con delle immagini da inviare su Whatsapp ad amici e parenti: