Cronaca

Osservatorio Asaps, sale il numero preoccupante di pedoni deceduti sulle strade italiane

Asaps 205 pedoni morti strade italiane
Asaps 205 pedoni morti strade italiane

Secondo le stime dell’Asaps, il numero di pedoni morti sulle strade italiane è arrivato a quota 205 da inizio anno. Si tratta di un dato significativo e preoccupante, che vede l’utente più debole della strada, il pedone, sempre più a rischio. L’Asaps, Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale, in collaborazione con Sapidata, presenta il report parziale dei decessi.

Denuncia Asaps, 205 i pedoni morti da inizio anno sulle strade italiane

Anche per questo anno, l’Osservatorio pedoni Asaps-Sapidata informa l’opinione pubblica sui decessi mortali che riguardano il pedone. L’obiettivo di tale analisi è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi per il pedone, le cause degli incidenti e la mappatura dei luoghi dove essi avvengono.

Solo lo scorso anno, il 2023, l’Osservatorio aveva stimato un numero di decessi equivalente a 440.

Dall’inizio dell’anno fino a domenica 7 luglio i decessi sulle strade italiane equivalgono a 205, questo il dato compiuto dall’Osservatorio Asaps-Sapidata dell’Associazione sostenitori della Polizia stradale. Sono 136 uomini e 69 donne, dove più del 58% di questi avevano più di 65 anni. Il primo semestre conferma come i pedoni siano gli utenti più indifesi della strada, soprattutto quando sono anziani.

A gennaio 2024 i decessi dono stati 31, mentre nel mese di febbraio hanno raggiunto quota 42, un record negli ultimi 5 anni.

Rispetto ai dati dello scorso anno, il numero dei decessi è aumentato. I dati mostrano come la situazione sia peggiorata. Tra le regioni con più alto numero di morti abbiamo: Lombardia (29), Lazio (25), Emilia-Romagna (23) e Campania (22).

Il report non tiene conto dei gravi feriti che spesso perdono la vita a distanza di mesi, l’Istat, infatti, conta solo i decessi nei prima trenta giorni dal sinistro.

Italiamorti