Gossip

La denuncia di Giuliano Peparini: “Gli abusi nella danza esistono da sempre. Anch’io ho subito molestie”

Giuliano Peparini, a pochi passi prima dell’apertura della sua Academy, denuncia gli abusi che esistono da tempo nel mondo della danza. Il coreografo ha anche rivelato alcun particolari sconvolgenti di quando era solo un allievo. Ecco cosa ha detto.

La denuncia di Giuliano Peparini: “Gli abusi nella danza esistono da sempre”

Giuliano Peparini è noto al grande pubblico televisivo in quanto per anni è stato direttore artistico del serale di Amici, il talent show di Maria De Filippi che ha lasciato nel 2021 e nel quale ha lavorato anche la sorella Veronica Peparini. Il coreografo ha deciso di fondare la sua accademia a Roma e proprio durante la presentazione ha raccontato delle molestie che ha subito quando era un giovane studente di danza.

Le porte della Peparini Academy si apriranno tuttavia a settembre 2024, ma Giuliano ha già messo in chiaro che la sicurezza dei suoi allievi è stata messa al primo posto. Lì potranno studiare danza, canto, doppiaggio, tutte le discipline legate alla creazione di uno spettacolo in totale serenità. Quest’idea gli è balenata in mente nei suoi anni ad Amici: “Raccontavo il mio sogno a Maria e lei per prima mi ha sostenuto. Non escludo future collaborazioni con Amici“.

Nessuno ne parla mai, ma gli abusi sono sempre esistiti nel nostro ambiente. Lo dico perché l’ho provato sulla mia pelle. Quando ero giovane, per esempio, alcuni insegnanti volevano discutere della lezione o del mio percorso mentre loro si facevano la doccia, completamente nudi. Io mi sentivo a disagio, intuivo che fosse una richiesta strana ma non ero l’unico a ricevere questo genere di ‘inviti’. Paradossalmente era la normalità. Infatti non ne parlai mai in famiglia. Nel mio caso ci sono state delle situazioni dove si è sfiorato l’abuso fisico ma, anche lì, non ho mai detto nulla. Solo con il senno del poi ho realizzato che erano situazioni sbagliate. I ragazzi vanno aiutati e tutelati.

A La Stampa ha anche spiegato che è fondamentale insegnare ai ragazzi ad “aprire gli occhi così che possano “rompere questo tabù“. Per questo motivo tutto nella sua Academy è stato pensato per mettere gli allievi a loro agio: ci sono spogliatoi distinti per adulti e ragazzi e il “personale è inoltre altamente qualificato e selezionato” ha spiegato.

Impossibile poi non parlare dei disturbi alimentari, altra “piaga” del mondo della danza. “La chiave è stare vicino ai ragazzi, indirizzarli e aiutarli. Per questo vorrei offrire un servizio psicologico gratuito per i miei allievi. Mi farei carico io della spesa“.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio