È allarme depressione in Campania: si contano 164mila cittadini campani che soffrono di depressione maggiore. Secondo i dati Istat, il quadro è preoccupante.
Allarme depressione in Campania
La depressione è una malattia è riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come prima causa di disabilità a livello mondiale e riguarda circa 3 milioni di italiani, di cui circa 1 milione soffre della forma più grave.
“La depressione è una condizione a cui va incontro nel corso della propria vita circa il 15% delle persone, con vari livelli di gravità”, spiega Mario Maj, professore ordinario di Psichiatria, direttore Dipartimento di Psichiatria dell’Università degli Studi della Campania Vanvitelli di Napoli. “Essa può essere precipitata, non ‘causata’, da un evento sfavorevole, risultando allora sproporzionata a quell’evento per la sua intensità e durata, oppure insorgere in assenza di un evento scatenante, ma oltre la metà delle persone che soffrono di depressione non accede alle cure adeguate”.
Questo disturbo psichiatrico ha un forte impatto sulla qualità della vita e sui costi sanitari e sociali, che risultano molto elevati. Una persona con depressione maggiore costa in media al Servizio Sanitario Nazionale circa 5mila euro l’anno in termini di ricoveri ospedalieri, farmaci antidepressivi, specialistica ambulatoriale.