Curiosità

Dermopigmentazione, quante richieste. Esplode il mercato dei corsi

La cura della propria persona è sempre più praticata in Italia da un pubblico vasto ed eterogeneo che si può avvalere anche di trattamenti sempre nuovi. Tra questi vi è la dermopigmentazione, novità degli ultimi anni il cui sempre più rilevante successo ha avuto come corollario anche un boom dei corsi tesi ad insegnare questa tecnica.

Per dermopigmentazione si intende il trattamento paramedicale finalizzato pigmentare lo strato più superficiale del derma. Chi sceglie questa tecnica, che può essere utilizzata per scopi correttivi estetici e ricostruttivi, lo fa spinto soprattutto dalla volontà di poter fornire una risposta appropriata alla presenza di cicatrici di vario genere o per correggere difetti del corpo, andando a mascherarli.

Cos’è la dermopigmentazione

Per farlo si utilizzano pigmenti antitossici e bioassorbibili , i quali vengono inseriti sotto la pelle tramite aghi estremamente sottili cui è affidato il compito di impiantare il pigmento direttamente nella zona interessata senza causare dolore o limitandolo al massimo.

Il trattamento comporta alcuni rischi, ad esempio, quelli derivanti dall’insorgenza di allergie. Proprio per questo motivo occorre che a dispensare sia il trattamento siano veri e propri professionisti, i più indicati a maneggiare gli appositi macchinari studiati per dare vita ad operazioni caratterizzate dall’estrema delicatezza.

Il richiamo ai rischi che comporta la dermopigmentazione è d’obbligo, soprattutto alla luce del fatto che proprio il grande successo di questa tecnica ha avuto come conseguenza il varo di molti corsi tesi a formare specialisti in grado di applicarla con successo.

Il boom dei corsi di dermopigmentazione

Negli ultimi anni si è assistito ad una moltiplicazione degli operatori della dermopigmentazione, molti dei quali hanno deciso di rivolgere la loro cura al settore formativo. La conseguenza di tutto ciò è stata la nascita di scuole ove gli insegnanti spiegano i segreti del trucco semipermanente, altro nome con cui si indicano questi trattamenti.

I corsi dermopigmentazione servono per apprendere la manualità, fattore che fa tutta la differenza del caso quando si opera. Ed allora anche quando si procede alla scelta del corso da seguire è necessario informarsi per apprendere la reale preparazione del professionista cui ci si sta rivolgendo. In sostanza si deve fare molta attenzione quando si parla di dermopigmentazione, non solo per quanto riguarda i trattamenti veri e propri, ma anche in relazione ai corsi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio