Tragedia nelle scorse ore a Desenzano sul Garda, in provincia di Brescia, dove una bimba di 2 mesi è morta in ospedale a causa della bronchiolite, la malattia che colpisce i bambini di pochi mesi provocando sintomi come tosse, febbre e difficoltà respiratorie.
Desenzano sul Garda, bimba morta in ospedale per bronchiolite
Una bambina di soli 2 mesi e mezzo è morta in ospedale nel Bresciano. I medici le hanno riscontrato la bronchiolite che in queste settimane sta avendo il suo picco in Italia. La piccola era arrivata in ospedale, da Castiglione delle Stiviere dove abitava con i genitori e un fratello più grade, in condizioni disperate ed è morta poco dopo nel reparto di pediatria. Sono in corso altri accertamenti per confermare la diagnosi dei medici del reparto.
Cos’è la bronchiolite
La bronchiolite è un’infezione virale acuta che colpisce il sistema respiratorio dei bambini di età inferiore ad un anno soprattutto nei primi 6 mesi di vita con maggiore frequenza tra novembre e marzo.
Il microrganismo infettivo più coinvolto, nel 75% circa dei casi, è il virus respiratorio sinciziale (VRS) ma anche altri virus possono esserne la causa, metapneumovirus, coronavirus, rinovirus, adenovirus, virus influenzali e parainfluenzali. L’infezione è conseguenza di una trasmissione che avviene primariamente per contatto diretto con le secrezioni infette.
La fase di contagio dura tipicamente da 6 a 10 giorni. L’infezione interessa bronchi e bronchioli innescando un processo infiammatorio, aumento della produzione di muco e ostruzione delle vie aeree con possibile comparsa di difficoltà respiratoria.
Fattori che aumentano il rischio di maggiore gravità sono la prematurità, l’età del bambino (inferiore a 12 settimane), le cardiopatie congenite, la displasia broncopolmonare, la fibrosi cistica, le anomalie congenite delle vie aeree e le immunodeficienze.